Estero

Treno deraglia a Seattle: 3 morti e 100 feriti.

Tragedia a Seattle, nello Stato di Washington, in seguito al deragliamento del treno Amtrak avvenuto mentre questo passava su un ponte a sud di Tacoma. Parte del convoglio è caduto sulla sottostante autostrada Interstate 5 provocando 3 morti e 100 feriti, 10 dei quali gravi.

L’incidente è avvenuto alle 7.30 di mattina ora locale mentre il treno viaggiava da Portland a Oregon e la causa del deragliamento non è ancora stata chiarita ma l’ipotesi principale è quella che riguarda l’alta velocità.

L’agenzia statunitense per la sicurezza dei trasporti (NTSB) ha dichiarato in una conferenza stampa che dalle prime analisi della scatola nera è emerso che il convoglio viaggiava a 130 km orari in un tratto dove il limite era stato fissato a 50. Il risultato è che 14 vagoni sono finiti fuori dai binari travolgendo alcune auto che viaggiavano sull’autostrada. Nessun automobilista è morto ma alcuni sono rimasti feriti. L’incidente si è verificato proprio nel primo giorno in cui veniva offerta una corsa alle 6 del mattino grazie ad un progetto di revisione dei percorsi.

Il governatore dello stato di Washington Jay Inslee ha commentato l’accaduto in diversi tweet, tra cui: “Grazie ai primi soccorritori sul posto. Stiamo pregando per tutti coloro che sono a bordo del treno e chiediamo a tutti di tenerli nei loro pensieri”.

 

Uno dei testimoni, Chris Karnes ha dichirato ad una tv locale: “Avevamo appena passato la città di DuPont e sembrava come se stessimo girando intorno a una curva ma all’improvviso abbiamo sentito questo rumore, come un cigolio o uno scricchiolio, e sembrava come se stessimo scendendo da una collina”, in seguito “siamo stati sbattuti in avanti, le finestre si sono rotte, ci siamo fermati e c’era acqua che usciva dal treno. Le persone gridavano”.

MK

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

2 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

9 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

15 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

22 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.