Emergono anche in Svizzera dati allarmanti sul fenomeno degli abusi sessuali su minori segnalati alla Chiesa cattolica. Da quanto ha rivelato Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung dal 1950 ad oggi sarebbero circa 250 i casi segnalati e gli abusi varierebbero di gravità: dal contatto non richiesto fino alla vera e propria violenza sessuale. Le persone coinvolte sono circa 230 tra 88 adulti e 140 bambini e ragazzi ma la Conferenza dei vescovi svizzeri ha dichiarato che “Il 10% dei casi si è verificato negli ultimi otto anni, le vittime sono tutte persone adulte”.
Le aggressioni vengono generalmente perseguite d’ufficio e dal 2014 la Chiesa è obbligata ad informare le autorità non appena viene a sapere del crimine. Alcune indagini tuttavia continuano ad essere seguite unicamente da ecclesiastici poiché alcune vittime non desiderano sporgere denuncia.
Su questa procedura in particolare ci sono numerose polemiche, secondo i magistrati infatti indagini di questo tipo potrebbero non essere imparziali e corrette. Elmar Tremp, il procuratore di San Gallo ha affermato che i casi gravi “devono essere affrontati seriamente” applicando la legge e agendo anche attraverso atti coercitivi come perquisizioni e sequestri.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.
View Comments
Messi via senza prévat !