Generico

PLR e No Billag – I Giovani Liberali non seguono i Vecchi – Mossa audace e spiazzante

I Giovani liberali radicali svizzeri riuniti oggi in assemblea dei delegati, hanno deciso a larga maggioranza di sostenere l’iniziativa No Billag che mira all’abolizione del canone radioTV.

il presidente Andri Silberschmidt

Citazioni dalla nota stampa diramata da GLRS: “La libertà del consumatore nello scegliere di quali media fruire, quando e per quale prezzo è fondamentale, così come la garanzia della pluralità mediatica nel nostro Paese. Il panorama audiovisivo nazionale non può contemplate una posizione di monopolio come oggi, bensì orientarsi e svilupparsi secondo la richiesta del mercato. Il servizio pubblico odierno non garantisce tale libertà. Vi sono inoltre aspetti finanziari di questa imposizione che per molti consumatori che non possono essere trascurati. La tassa per il mantenimento del monopolio della SSR non è proporzionata all’utilizzo. Il potere di acquisto di molti lavoratori viene così ridotto in modo sproporzionato e inutile. Questo è ciò che GLRS vuole cambiare”.

“I Giovani liberali radicali sanno che senza l’accettazione dell’iniziativa non ci sarà nessuna riforma del servizio pubblico, che rappresenterebbe una boccata di ossigeno per molte famiglie. Nonostante sia stato presentato un piano B, la SSR si rifiuta di discuterne. Con questo atteggiamento sarà impossibile avere un dibattito sul servizio pubblico come invece promettono i contrari all’iniziativa. Con una campagna ridotta e indipendente, GLRS cercherà di convincere il popolo delle proprie priorità. A tale scopo, si concentrerà sulle argomentazioni basate sui fatti, un approccio che, nella campagna svoltasi finora, è stato decisamente assente”.

* * *

Questa decisione dei Giovani liberali potrebbe apparire come un duro colpo per l’establishment del partito (che pure non ha votato unanime il No). Noi la vediamo invece come una speranza. L’indipendenza di pensiero dei Giovani liberali, la loro determinazione, la loro capacità di resistere a una propaganda assillante sono un elemento di chiara positività, rivolto al futuro.

Un voto veramente importante.

Relatore

Recent Posts

“Sarà stato il principe? Forse che sì, forse che no” – Trump si mostra possibilista

"Potremmo non conoscere mai i fatti relativi all'assassinio di Khashoggi. I nostri rapporti sono con…

7 ore ago

Bambini mai nati – di Benedetta Galetti

Quali diritti ha un bambino mai nato? Fondandosi sulla modifica costituzionale accettata in votazione il…

7 ore ago

“Lugano non è (e non era) sull’orlo del fallimento!” – Michele Bertini intervistato da Benedetta Galetti

"Certi messaggi fomentano la negatività ed accrescono la frustrazione" "Andrebbe al ballottaggio contro Borradori?" "È il…

7 ore ago

Sandro Zendralli, architetto e pittore, espone alla IBC – Intervista

Negli uffici dell'IBC, Insurance Broking and Consulting, che si trovano in via Serafino Balestra a…

10 ore ago

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali – Delitti nella Venezia dei Dogi

Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…

10 ore ago

QUATTORDICI FLESSIONI CONSECUTIVE DELLA PRODUZIONE ITALIANA

di Francesco Pontelli - Opinioni - 12 Maggio 2024 14  quattordici fourteen  vierzehnquatorze...14 l'importanza di un numero.…

10 ore ago

This website uses cookies.