Ticino

“Un vero amico” – Importante service del Lions Club Lugano in favore dei deboli d’udito

Un vero amico

Questo è il nome della campagna lanciata da ATiDU (Associazione Ticinese Deboli d’Udito) che mira a sensibilizzare e informare i giovani in merito alla possibilità di perdita di udito, soprattutto nel tempo libero. Numerose attività sono state intraprese per tutelare e preservare questo senso in ambito professionale, ma fuori da questo contesto, la realtà è ben diversa.

Il rischio di perdita uditiva nella popolazione giovanile si colloca senza dubbio tra i nuovi rischi della salute. Gli esperti affermano che un adolescente su cinque lamenta questi disturbi, con un aumento del 30% negli ultimi 15 anni. Un trend ahinoi in crescita.

Un’informazione adeguata e mirata ai giovani, affinché siano loro i primi a cambiare le proprie abitudini è questo l’obiettivo che si è preposta ATiDU.

Il service presentato al Lions (intermeeting con il Leo Club) : il presidente Bruno Balestra tra Samir Matta (presidente Leo) e Gianni Moresi (presidente ATiDU)

Con la campagna “Unveroamico”, sostenuta dal LC Lugano, si vuole sensibilizzare i giovani sui benefici del buon udito e sull’importanza di questo organo di senso nella nostra vita quotidiana. L’idea forte della campagna è quella di mediare informazioni sui semplici accorgimenti possibili. L’informazione sarà veicolata attraverso uno stand espositivo, dinamico e giovane, che verrà esposto in 11 scuole medie del Cantone. Il totem multimediale curato da C-comunicazione e Design di Gregorio Cascio crea una zona d’incontro esperienziale, ove i giovani si possono informare in maniera davvero accattivante. L’informazione passerà attraverso la musica, un sito web appositamente creato, videoclip, testimonianze ed esperienze interattive, capaci di coinvolgere i giovani avventori.

Sono proprio l’ascolto di musica ad alto volume, l’utilizzo di lettori Mp3, la frequentazione di locali pubblici o di concerti con alte emissioni sonore e altre abitudini di questo tipo, che sommandosi, comportano una sollecitazione eccessiva dell’udito, causando uno stress uditivo e, di conseguenza, un aumento del rischio nella popolazione giovanile di danni a questo prezioso organo.

“La musica è da sempre un mezzo di comunicazione e di socializzazione importante per tutti, la musica accompagna piacevolmente la nostra esistenza e fa parte di noi, per questo abbiamo scelto di far dire da lei come bisogna ascoltarla, come bisogna adoperarla per far sì che sia balsamo per l’anima e non pericolo per le orecchie”. Così ci ha spiegato la campagna Gianni Moresi, Presidente di ATiDU e Cinzia Santo, capoprogetto, in occasione della presentazione al LC Lugano, lo scorso mese di gennaio.

Piccoli accorgimenti… grandi risultati:

  1. Ascolta le tue orecchie, loro sanno dire “stop”, concedi loro una pausa
  2. Se metti i tappi, preservi l’orecchio
  3. Il volume giusto è quello che ti dà piacere senza danneggiare le tue orecchie. Impara a ricercarlo!
  4. Se la musica ti sembra troppo alta non esitare a chiedere al dj di abbassare il volume, non sei il solo a pensarla così
  5. Resta distante dalle casse durante i concerti o in discoteca

Prendersi cura del proprio udito, conoscerlo e apprezzarlo porta a proteggerlo; è questa la promessa di ATiDu e che verrà comunicato ai giovani che vorranno affrontare il tema presso lo stand. Maggiori informazioni su questa campagna sul sito www.unveroamico.ch o su www.atidu.ch.

Stefano Bosia (già presidente del Lions Club Lugano)

Relatore

Recent Posts

Giuseppe Buffi, giornalista e consigliere di Stato – Un breve ricordo

Era il 21 luglio dell’anno 2000, mi trovavo a Dalpe (esattamente dove sono ora, e…

9 ore ago

La notte è blu nel villaggio di Dalpe – Un evento musicale variato e brillante, da non perdere – 28 luglio

2018 Il mese sta per finire. Un ricordo  * * * Da Claudio Taddei agli…

10 ore ago

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

13 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

13 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

14 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

16 ore ago

This website uses cookies.