Il secondo turno (a maggioranza semplice) del voto granconsigliare ha dato l’esito seguente:
PAGANI 34 PERUGINI 28 STAUFFER 23 CAPELLA 2
Andrea Pagani (PLR) è dunque il nuovo procuratore generale del cantone Ticino. Succede a John Noseda (PS).
Benché alcuni deputati, con in testa Carlo Lepori (PS), avessero chiesto al presidente del Gran Consiglio Walter Gianora la consegna integrale dell’ “assessment” (cioè la perizia stessa) a tutti i membri del parlamento, il presidente l’ha negata per motivi di privacy. Va detto che i socialisti avevano un eccellente motivo per presentare la loro richiesta: il loro candidato, Stauffer, era infatti il primo nella valutazione attitudinale dello ZHAW (sempre secondo fughe di notizie).
Jacques Ducry, ex PLR eletto sulle liste PS come indipendente, sfoggiando la sua eloquenza ha deplorato tale assenza di informazione, ma il suo gesto non ha avuto che un effetto platonico.
(commento) La scelta di ricorrere a una perizia “esterna” ha portato a sviluppi goffi e infelici: la “necessità” di nascondere il risultato essenziale (che è filtrato comunque perché le comari sono imbattibili), l’imperativo di resistere alle pressioni dei deputati che volevano sapere, le illazioni diffuse sui social… L’immagine offerta al Paese è stata di malaccorta improvvisazione. Ma la precauzione sovrana è sempre la stessa: pensarci prima.
Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…
Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…
Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…
Dipartimento di Giustizia | Homepage | Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti clicca qui sopra…
Un viaggio a ritroso nel tempo, per rievocare le origini e i costumi della Costantinopoli…
7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per…
This website uses cookies.
View Comments
Ma "il paese" che continua a ricevere immagini malaccorte e improvvisate, come dovrebbe cautelarsi alla prossima tornata elettorale?