Genealogia di Carlo V
I nonni paterni di Carlo erano l’imperatore Massimiliano e Maria di Borgogna, figlia del “Grand Duc d’Occident” Carlo il Temerario, che perì miseramente a Nancy il 5 gennaio 1477 e il cui cadavere, divorato dai lupi, fu ritrovato in capo a tre giorni.
I nonni materni di Carlo erano “los Reyes cathólicos”: Ferdinando, re d’Aragona, e Isabella, regina di Castiglia, che nell’anno 1469 – non ancora regnanti – si sposarono, unificando la Spagna.
L’imperatore Carlo discendeva anche dai re inglesi. Caterina di Lancaster, figlia del potentissimo e ricchissimo duca Giovanni di Gand, figlio di re Edoardo III, andò sposa al re di Castiglia, Enrico III “el Doliente” (il Malaticcio). Questi era il nonno di Isabella.
L’imperatore Carlo discendeva anche dai re francesi, attraverso i duchi di Borgogna. Infatti il primo duca della seconda casa di Borgogna, Filippo l’Ardito, bisnonno di Carlo il Temerario, era figlio di Giovanni II il Buono, re di Francia (che a dire il vero “buono” non era, poiché possedeva – come esigevano i tempi – un adeguato grado di ferocia).
Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…
La spiaggia di Somerton Park Difficile non trovare affascinante il mistero, vecchio ormai 70 anni,…
Siamo a Pura, in casa di Arminio Sciolli, gallerista e promotore culturale. Una trentina di ospiti arrivano alla…
Oggi ho intervistato una poetessa, che conosco da poco tempo. Si chiama Lorella Giacomini, vive ad…
Il massacro del borgo francese di Oradour-sur-Glane fu un crimine di guerra commesso il pomeriggio…
La protagonista de Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani si chiama Micòl Finzi-Contini. È…
This website uses cookies.