Paolo Canevari, nato a Roma nel 1963, è un artista italiano di arte contemporanea che vive e lavora a New York. La sua mostra “Constellations” è stata inaugurata giovedì scorso alla galleria DIP contemporary art di via Dufour.
Paolo Canevari è uno degli artisti della sua generazione famosi a livello internazionale, noto per l’utilizzo di differenti materiali e media, quali animazione, disegno, video, scultura e installazioni. L’artista presenta simboli o luoghi comuni facilmente riconoscibili, al fine di commentare concetti quali la religione, i miti urbani della felicità o i grandi principi alla base della creazione e della distruzione.
La dialettica tra ricordo e transitorietà, sia dell’arte che della realtà, è da sempre l’origine e l’essenza dell’opera di Canevari. Perché il passato risulti autentico nell’oggi, è necessario che l’immagine si disgreghi nel ricordo per poi riprendere forma nel presente. Da qui l’uso diffuso da parte dell’artista del colore nero che permette in quanto tale di neutralizzare i simboli e gli emblemi del passato, mutandone il significato.
Proponiamo ai nostri lettori alcune immagini del vernissage.
Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…
Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…
Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…
Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…
Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…
Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…
This website uses cookies.