Provare per credere (titolo originale)
Un risultato rassicurante che permette al mio dipartimento di proseguire con i lavori necessari per migliorare la scuola dell’obbligo di domani, mettendo in atto da subito quanto necessario per sperimentare il progetto e valutare concretamente e con cognizione di causa l’efficacia delle proposte scaturite dalle approfondite, costruttive e fruttuose discussioni degli ultimi anni.
Oggi ci tengo a ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno appoggiato la sperimentazione: Partito Socialista Ticino, PLRT e PPD Ticino in primis, che già in sede commissionale hanno mostrato di avere a cuore il futuro della nostra scuola, ma anche I VERDI del Ticino – che hanno approvato la sperimentazione all’unanimità –, MontagnaViva, come pure Michele Guerra e gli altri deputati della Lega dei Ticinesi favorevoli alla sperimentazione, a cui va una menzione speciale in quanto si sono distinti per coraggio e maturità, avendo guardato oltre l’area politica di provenienza di questo progetto e avendo giudicato unicamente i suoi contenuti.
Rimane ancora molto da fare, altri ostacoli potranno frapporsi al raggiungimento dell’obiettivo, ma vi prometto che continueremo a lavorare alacremente, con passione e impegno, per una scuola inclusiva e di qualità in grado di considerare le differenze degli allievi e creare condizioni quadro che permettano agli insegnanti di essere più vicini alle individualità di tutti, andando a prendere ogni allievo dove si trova e accompagnando ognuno il più lontano possibile in base alle proprie potenzialità.
Questa è la scuola che verrà: provare per credere, senza preclusioni o pregiudizi.
* * *
La mia personale opinione è che Bertoli si sia mosso abilmente e astutamente, segnando un primo punto a suo favore. Le sue “concessioni” sono state accolte quasi come una grazia e prese come una garanzia. Non sarà facile batterlo. Il che non significa che non ci si possa provare.
Ho scelto come Pensiero del giorno questo post - intenso e sofferto - di una…
Personalmente, da uomo di scienza e di pensiero, non ho mai dato peso alla cabala…
Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell'Impero Romano,…
"Spiegare il colore rosso a dei ciechi" (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit…
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
This website uses cookies.