Appunti

Lugano in Scena | Con Choròs il pubblico sale sul palco del LAC

Lugano, 16 marzo 2018 | Artista dalla solida formazione, docente presso la Scuola dello Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano, Alessio Maria Romano con Choròs firma un progetto coreografico corale che realizza grazie a sedici attori/danzatori. Una creazione collettiva in cui il gruppo si fa stormo, branco. Choròs, spettacolo in cui il pubblico sarà sul palcoscenico del LAC insieme agli attori/danzatori, andrà in scena martedi 27 marzo alle ore 20.30. 

Concepita inizialmente come creazione coreografica per il Corso “Luchino Visconti” della scuola “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano, Choròs è cresciuta e si è fatta occasione di ricerca ed esperienza professionale all’interno della compagnia A.M.R. teatrodanza. La suggestione di partenza è stata lavorare sul significato dei cori della tragedia greca, indagandone il valore attraverso un linguaggio di solo “movimento”.
Un lavoro collettivo in cui donne e uomini camminano, scelgono un posto e poi un altro. S’incontrano e si scontrano. Diventano un corpo unico, una massa, un insieme d’individualità, una collettività, uno stormo, un branco. Un lavoro in cui si susseguono frammenti d’immagini, atmosfere, schegge di un vivere collettivo.
Diplomato in recitazione presso la “Scuola di del Teatro Stabile Torino”, e in Analisi del Movimento Laban/Bartenieff (C.M.A.) negli U.S.A e nel Regno Unito, Alessio Maria Romano approfondisce il suo interesse per il movimento scenico e la pedagogia del movimento. All’attività di attore alterna una stretta collaborazione con Maria Consagra, di cui diventa assistente. Studia con Raffaella Giordano all’interno del percorso biennale Scritture per la danza Contemporanea. Cura la preparazione fisica e i movimenti scenici di numerose produzioni dirette da Elisabetta Pozzi, Luca Ronconi, Carmelo Rifici, Daniele Salvo e Valter Malosti. È coordinatore didattico e docente di training fisico/movimento scenico della Scuola del Teatro Stabile di Torino. Insegna “movimento espressivo” presso la Scuola del Teatro Piccolo di Milano e il Centro Teatrale Santa Cristina, ed è assistente al corso di diploma Laban/Bartenieff presso L’I.M.S. University of Utah (USA). Nel 2012 è finalista al Premio Equilibrio grazie ad uno studio dal titolo Sogni Italiani, creazione di cui è autore insieme a Daniela Paci. Nel 2015 vince il Premio Nazionale della Critica per il suo lavoro di pedagogo e coreografo teatrale.

 

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

7 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

7 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

7 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

8 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

9 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

9 ore ago

This website uses cookies.