Appunti

Dopo la quarta media che accade? Il prof. Cavallero ha allineato un po’ di cifre

In questi giorni l’incontrastata “vedette” è l’intervista al professor Zambelloni, che ha conseguito un numero straordinariamente alto – per il portale, che é “di nicchia” e non si sogna d’essere l’Huffington Post – di letture.

Ma anche Cavallero è interessante. Tranquillo, gentile, documentato, preciso. Non un trombone retorico. Non un venditore di fumo. Sul fronte della Scuola che verrà si sente impegnato a fondo.

* * *

Mi spiace per l’onorevole Bertoli, che per molti aspetti mi è simpatico e ho per lui il massimo rispetto. Però, si abbia il coraggio di osservare la statistica qui sotto riprodotta, ottenuta con una estrapolazione di dati, peraltro provati e veritieri.

Vi sono indicate le scelte scolastiche dei ragazzi di quarta media, inerenti agli anni dal 2004 al 2017. Molti, come si vede ben oltre i mille, hanno sempre optato per le scuole medie superiori (Liceo, Scuola cantonale di commercio), però logicamente si sono trovati di fronte ai ripetenti del primo anno. Non è grave, intendiamoci. Ma se putacaso la loro scelta fosse stata quella delle Scuole professionali a pieno tempo (p. es. quelle di commercio)? Qui la situazione diventa più problematica: i ripetenti e i ripieganti dal Liceo appaiono più numerosi.

Infine, mi si consenta il termine, vi è il “refugium peccatorum” (o forse meglio “valvola di scarico”) degli apprendistati. Qui bisogna moltiplicare le scelte iniziali per tre: in breve quasi tutti finiscono poi lì, “oves et boves”, grami ma anche buoni.

Ecco, il quadretto idilliaco della nostra scuola è questo. Se non si vuole orientare e indirizzare i ragazzi per tempo, e soprattutto insegnare le cose necessarie, lo sbocco finale è questo. È già così adesso, non bisogna nemmeno aspettare la “Scuola che verrà”. Chissà, con questa semmai avremo un cadavere formativo ancor più perfetto.

Franco Cavallero

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

18 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

18 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

18 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

19 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.