Primo piano

Ungheria, Orban trionfa ancora “stop ai flussi migratori dai paesi mussulmani”

Sarà per la terza volta primo ministro Fidesz primo partito, maggioranza dei seggi

è la vittoria (ancora una volta) dei conservatori e dei populisti. Fidesz (Unione Civica Ungherese), il partito di Orban, ha ottenuto il 49,5 per cento dei voti, con un’alta affluenza che, contrariamente a quanto prospettato dai media (si pensava che avrebbe limitato l’ascesa di Orban, favorendo l’opposizione), Victor è, per la terza volta, primo ministro.

L’opposizione ha visto alcuni presidenti di partiti, come quello di Jobbik e quello del Partito Socialista Ungherese, dimettersi per il risultato di gran lunga al di sotto delle aspettative.

Victor Orban, noto anche per la costruzione, nel 2013, di un reticolo di filo spinato tra la Serbia e la Croazia, è conosciuto per le sue posizioni euroscettiche e antislamiche, “Con noi” ha commentato “l’Ungheria sarà al sicuro e difesa.”

Ha proposto infatti di bloccare i flussi migratori dai paesi islamici, vincendo così nelle realtà più provinciali e rurali, mentre nella più agiata Budapest ha vinto l’opposizione.

113 su 199 i seggi conquistati da Fidesz, che ora sarà il primo partito d’Ungheria. Una ventata d’aspro vento, in quest’Europa molle e dormiente.

 

Relatore

Recent Posts

Romania: l’acqua non è più di tutti. Anche un pozzo in giardino ora ha bisogno del permesso dello Stato

In Romania, oggi non puoi più semplicemente scavare un pozzo nel tuo giardino e prendere…

15 ore ago

Frammenti Refrattari”: un viaggio nel cuore oscuro dell’uomo

“I miei abissi sono così profondi ed imperscrutabili che sarebbe un delitto investigarli” Ci sono…

15 ore ago

Parigi, 23 novembre 1407 – Assassinio del Duca d’Orléans

Ieri come oggi, 616 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans,…

22 ore ago

Poesia senza titolo trovata per caso su un autobus

Il mio bus preferito è il numero 3, ora che non c'è più la funicolare.…

22 ore ago

Passer deliciae meae puellae – Ricordate questa poesia?

Passer, deliciae meae puellae, quicum ludere, quem in sinu tenere, cui primum digitum dare appetenti…

23 ore ago

Cronache di Britannia e di Scozia

14 agosto.  Il volo per Newcastle è alle 5:55. il check-in da Bergamo Orio al…

23 ore ago