Ticino

52enne muore dopo il grave frontale causato da una 77enne contromano.

Il grave incidente avvenuto 4 giorni fa nei pressi di Tenero ha avuto un esito tragico. Per ragioni non ancora chiare, una 77enne circolava contromano e con i fari spenti sulla A13. Dopo un tragitto di qualche centinaio di metri ha provocato una violenta collisione con un altro veicolo che circolava nella giusta direzione, alla guida del quale c’era un uomo di 52 anni.

La donna ha riportato ferite molto gravi ma le condizioni dell’uomo sono apparse immediatamente molto allarmanti. La polizia e i soccorrittori del SALVA che sono giunti sul posto in brevissimo tempo hanno soccorso immediatamente i due portandoli all’ospedale. Purtroppo, oggi è stato reso noto in un comunicato della Polizia cantonale che il 52enne non ce l’ha fatta.

L’uomo, il cui nome non è noto, era residente a Brissago già da parecchio tempo ma veniva da Varese dove ha lavorato per una famosa libreria. Aveva anche avuto un passato in politica nella piccola città di Verbania. L’anziana ha anche riportato ferite di grave entità che hanno reso necessario un intervento d’urgenza ma per adesso la situazione sembra più stabile.

Come riportato nell’edizione di oggi del Caffè, la media nazionale degli scontri causati da persone che imboccano la corsia sbagliata è di circa 13 all’anno. Riccardo Pfister dell’Associazione svizzera maestri conducenti ha dichiarato che spesso i protagonisti di questo tipo di incidente sono persone anziane che “non si rendono contro di non essere più adatte alla guida”.  “Per questo da tempo noi abbiamo detto d’essere contrari a spostare l’età da 70 a 75 anni per la verifica d’idoneità”, inoltre ha ggiunto che “non basta solo una visita medica per capire se una persona è ancora adatta a condurre un’auto. Oltre l’idoneità, cioè la valutazione del medico delle condizioni psico-fisiche di un anziano, occorre anche un check-up di un maestro conducente per misurare le capacità tecniche, di osservazione, reazione e visione. Molti lo fanno spontaneamente, ma non basta. La regola dovrebbe essere estesa a tutti”.

L’Ufficio federale delle strade sta attualmente sperimentando un metodo di segnalazione per coloro che sbagliano la corsia sull’autostrada. Il dispositivo è stato già piazzato all’altezza di Quinto e a Lugano Sud. L’apparecchio dovrebbe servire a dare segnali luminosi ed acustici a chi incorre in questo grave errore e far partire immediatamente l’allarme alla Polizia.

MK

Recent Posts

L’Italia del Dopoguerra: da Marcinelle all’Italsider

Ragazzo del Sud – vita e racconti di un ragazzo meridionale, Amarcord dall’infanzia alla vecchiaia…

1 ora ago

Gli impatti spaziali della guerra in Ucraina

L’anno scorso la Russia ha testato il proprio sistema missilistico anti-satellite facendo esplodere uno dei…

1 ora ago

Stati Uniti e Russia, sull’orlo di una guerra fredda?

di Friedrich Magnani 2019 La settimana scorsa, il Presidente Usa, Donald Trump, ha confermato ufficialmente…

2 ore ago

Tolstoj e la Massoneria in Guerra e Pace – di Chantal Fantuzzi

Nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno 1717 nasceva a Londra la Gran Loggia…

2 ore ago

Tre anni

Come sono andate le votazioni? Mah, bene direi. Potro' scriverne un pezzo brillante? Purtroppo no,…

9 ore ago

Ex Oriente lux (la questione russa) – di Carlo Vivaldi-Forti

Un Occidente in preda a mille sussulti, tutto assorto nell'eterna crisi in cui la mafia…

23 ore ago

This website uses cookies.