La democrazia è il potere di un popolo informato (Alexis de Tocqueville)
* * *
Il nostro commento è – come spesso accade – l’unico possibile. Se i Losonesi voteranno Sì, non ci sarà più da discutere. Il centro migranti sarà legittimato.
Se i primi tre anni sono stati imposti (legge federale, potere della Confederazione), il seguito sarà (nel caso) consensuale. Bertoli, Beltraminelli, Gobbi (Lega), Merlani, il municipio (eccetera) propendono per il Sì. Al voto. Democraticamente, nulla sarà più imposto alla popolazione!
Post scriptum. Ci sorprende un po’ il tono da “guerra di Gaza” del comunicato, che troviamo francamente eccessivo. Possibile che il municipio (con Bertoli e Gobbi e Betraminelli) abbia tutte le ragioni? Ci sembra improbabile.
* * *
La forza e la grandezza del nostro Stato passano anche attraverso il rispetto delle sue istituzioni, comunali, cantonali e federali, oltre che nel civile e rispettoso confronto dialettico.
Noi ribadiamo quindi per l’ennesima volta che il Municipio di Losone fonda i suoi ragionamenti e le sue decisioni su dati oggettivi, ufficiali e misurabili e continuerà a svolgere il suo mandato all’insegna della correttezza e della trasparenza, nell’interesse dei suoi cittadini.
Municipio di Losone
La Basilica di San Pietro è una delle chiese più importanti del mondo cristiano e…
dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…
Il sacrificio di Isacco è un episodio biblico narrato nel libro della Genesi (22,1-19). È…
In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…
Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…
di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…
This website uses cookies.