Ticino

Giornale del Popolo – Lo storico quotidiano cattolico uscirà sabato 19 maggio per l’ultima volta

Il Giornale del Popolo ha depositato oggi il suo bilancio in Pretura. Fallisce così, tristemente, dopo 92 anni di attività, il quotidiano fondato e diretto dal mitico don Alfredo Leber. La decisione di chiusura è stata presa dall’editore, il Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri.

* * *

Il comunicato ufficiale.  A seguito delle vicissitudini di Publicitas la situazione venutasi a creare peroggi il Giornale del Popolo, sostenuto per una parte determinante dai proventi pubblicitari raccolti dalla medesima e ora venuti a mancare, ha posto l’editore (il vesc  ovo di Lugano Valerio Lazzeri, ndr.), amministratore unico della Nuova Società Editrice del Giornale del Popolo SA, di fronte alla necessità del deposito dei bilanci presso la Pretura di Lugano avvenuto in data odierna.

In questo difficile momento il Vescovo desidera manifestare a tutte le collaboratrici e i collaboratori, chiamati ad affrontare una situazione di grande fatica, la sua profonda gratitudine per l’impegno generoso e perseverante profuso in tanti anni. Sono allo studio modalità per rendere possibilmente meno gravose le conseguenze di questa forzata chiusura”.

 

Relatore

View Comments

  • Il "mitico" don Leber ? Quello che firmava gli articoli "una mamma di Vaglio"?. Lazzeri fa un po' meglio: Porta il giornale in Pretura.

    • Sei male informato, mi spiace. La mitica Mamma di Vaglio era, al secolo, il maestro Alberto Bottani. Il maestro di quinta, granconsigliere del Partito conservatore (non si diceva PPD...)

      • Prendo atto con 40 anni di ritardo e verificherò. Vede cosa può capitare a dare ascolto ai socialdemocratici (allora PSA) ?
        Ne azzeccassero una!

        • Nuovo errore (oggi sei in giornata no). I socialdemocratici (PST) erano i Berviniani, mentre i Martinell-Carobbiani (PSA) rappresentavano l'ala "rivoluzionaria" (DIRITTO all'illegalità, ecc. ecc.).

          • Le spiego e rilegga bene il post iniziale: il termine "socialdemocratici" si riferisce al presente (accrocco pestifero ex PST/PSA), la dritta su don Leber, invece, venne da alcuni PSA di allora.

        • Il PSA fu fondato nel 1969. Nel 1987, anno fatale, Bervini (PST) e Martinelli (PSA) furono entrambi eletti in governo.

          I Liberali luganesi diedero un massiccio sostegno a Bervini, i Radicali bellinzonesi un altrettanto massiccio sostegno a Martinelli.

          Il pipidino Fulvio Caccia perse il seggio. Il "cardinal Pacelli" rimase in sella.

Recent Posts

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

56 minuti ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

1 ora ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

2 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

3 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

3 ore ago

Como-Chiasso, Parla il Poliziotto Daniele Contucci: “La Svizzera ha ragione nel respingere i migranti. L’Italia rispetti i Trattati o provi a cambiarli nelle sedi opportune.”

In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…

23 ore ago

This website uses cookies.