Ticino

Giornale del Popolo – Lo storico quotidiano cattolico uscirà sabato 19 maggio per l’ultima volta

Il Giornale del Popolo ha depositato oggi il suo bilancio in Pretura. Fallisce così, tristemente, dopo 92 anni di attività, il quotidiano fondato e diretto dal mitico don Alfredo Leber. La decisione di chiusura è stata presa dall’editore, il Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri.

* * *

Il comunicato ufficiale.  A seguito delle vicissitudini di Publicitas la situazione venutasi a creare peroggi il Giornale del Popolo, sostenuto per una parte determinante dai proventi pubblicitari raccolti dalla medesima e ora venuti a mancare, ha posto l’editore (il vesc  ovo di Lugano Valerio Lazzeri, ndr.), amministratore unico della Nuova Società Editrice del Giornale del Popolo SA, di fronte alla necessità del deposito dei bilanci presso la Pretura di Lugano avvenuto in data odierna.

In questo difficile momento il Vescovo desidera manifestare a tutte le collaboratrici e i collaboratori, chiamati ad affrontare una situazione di grande fatica, la sua profonda gratitudine per l’impegno generoso e perseverante profuso in tanti anni. Sono allo studio modalità per rendere possibilmente meno gravose le conseguenze di questa forzata chiusura”.

 

Relatore

View Comments

  • Il "mitico" don Leber ? Quello che firmava gli articoli "una mamma di Vaglio"?. Lazzeri fa un po' meglio: Porta il giornale in Pretura.

    • Sei male informato, mi spiace. La mitica Mamma di Vaglio era, al secolo, il maestro Alberto Bottani. Il maestro di quinta, granconsigliere del Partito conservatore (non si diceva PPD...)

      • Prendo atto con 40 anni di ritardo e verificherò. Vede cosa può capitare a dare ascolto ai socialdemocratici (allora PSA) ?
        Ne azzeccassero una!

        • Nuovo errore (oggi sei in giornata no). I socialdemocratici (PST) erano i Berviniani, mentre i Martinell-Carobbiani (PSA) rappresentavano l'ala "rivoluzionaria" (DIRITTO all'illegalità, ecc. ecc.).

          • Le spiego e rilegga bene il post iniziale: il termine "socialdemocratici" si riferisce al presente (accrocco pestifero ex PST/PSA), la dritta su don Leber, invece, venne da alcuni PSA di allora.

        • Il PSA fu fondato nel 1969. Nel 1987, anno fatale, Bervini (PST) e Martinelli (PSA) furono entrambi eletti in governo.

          I Liberali luganesi diedero un massiccio sostegno a Bervini, i Radicali bellinzonesi un altrettanto massiccio sostegno a Martinelli.

          Il pipidino Fulvio Caccia perse il seggio. Il "cardinal Pacelli" rimase in sella.

Recent Posts

La Certosa di Parma – quell’amore contrastato tra analogie storiche e parodie sociali

Un intrigo, una profezia, un amore proibito che ne impedisce un altrettanto proibito. Romanzo ottocentesco,…

12 ore ago

Le due colonne del Tempio – Che cosa significa A.G.D.G.A.D.U ?

L'ingresso nel tempio della massoneria è contraddistinto da due colonne gemelle con sigle B e J che…

12 ore ago

Palmira, rinvenuto il corpo dell’archeologo trucidato dall’Isis nel 2015

2021 Era stato trucidato nel 2015 dagli estremisti islamici appartenenti al sedicente stato illegittimo del…

13 ore ago

Elisabetta e Filippo, cugini regali

Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, duca di Edimburgo, hanno come trisnonna comune la grande regina…

14 ore ago

Giacometti, la Svizzera e l’arte, di padre in figlio

Non è questione di genetica ma a volte l’arte si tramanda di padre in figlio.…

14 ore ago

L’ambulatorio mobile: i Cavalieri di Malta garantisconocure a senza tetto edemarginati.

dott.ssa Liliane Tami Opulenza e miseria, lusso e malattia: nel cuore di Milano, tra eleganti…

16 ore ago

This website uses cookies.