Primo piano

Storico accordo sul Nucleare, The Donald a Singapore con Kim: “denuclearizzazione Corea, ci lasceremo il passato alle spalle”

Un red Carpet esplosivo

Storico incontro stamani a Singapore, avvenuto all’ora locale delle 9 del mattino; per la prima volta da 70 anni il leader americano ha stretto la mano al suo omologo coreano, sullo sfondo di reciproche bandiere.

Pare quasi l’inizio di una barzelletta. Ci sono un coreano e un americano, Kim e Donald; che fino all’altro ieri si minacciavano guerra, e oggi  si incontrano, dopo che i loro avi non lo facevano da 70 anni. Fanno da pace. Il tete à tete dura 45 minuti, parlano ognuno di casa propria, portando avanti il programma su come meglio collaborare per tenerla sicura: semplice, niente esplosioni. Poi il pranzo con gli amici, in una riunione allargata: rigorosamente l’amico coreano si porta il picnic da casa, poiché teme di essere avvelenato. Anche l’americano fa così, anzi, si dice che talvolta, anche a casa propria, vada a mangiare dal McDonald, dove i cibi, nonostante siano scadenti, saranno comunque sicuri, poiché se qualcuno mai avesse la mala idea di avvelenarli, manderebbe all’ospedale anche le migliaia di persone che ogni giorno affollano i fastfood. Così, specialità culinarie di Singapore a parte, l’incontro va a buon fine.

“Abbiamo avuto un incontro storico” dice Kim “il mondo vedrà un’importante cambiamento.” e dall’estremo Oriente, anche la Cina plaude.

Trump ha così promesso una “garanzia della sicurezza” usando le sanzioni americane alla Corea a mo’ di spada di Damocle: “le sanzioni – ha detto – rimarranno sino a che la Corea non sarà completamente denuclearizzata.”

Kim non sembra essersela presa per le sanzioni. Donald ha detto che presto lo inviterà alla Casa Bianca, al momento opportuno. Speriamo non cucini Melania.

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

28 minuti ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

13 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

13 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

13 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

13 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

13 ore ago

This website uses cookies.