Il Pensiero del giorno viene assegnato oggi al socialista Manuele Bertoli.
Bertoli scrive ed è uomo “di governo” ma non fa ciò che ogni uomo di governo dovrebbe fare: domandarsi quali conseguenze abbiano le sue enunciazioni ideologiche e “socialbuoniste”. Forse perché ne è realmente incapace, o forse perché non gli interessa affatto. Visto che nel testo egli parla di applausi, gli diciamo che i suoi lo applaudiranno sempre. Inoltre, per certi atei, vien buono anche il papa.
Non tutti sanno che cosa significhi “cupio dissolvi”, e noi non glielo spieghiamo. Cerchino sulla Wikipedia.
Una società, un mondo che all’inizio del Terzo Millennio – che aveva suscitato tante ingenue speranze – subisce una minaccia assai grave. Una società che, nella sua assoluta imperfezione, è la nostra casa ed è la casa che ci fa vivere. Ma c’è chi pensa che sia indegna di sopravvivere.
Post scriptum. Si osservi come Bertoli, astutamente, utilizzi l’espressione “gente in fuga” invece dell’espressione, oggettiva e corretta, “migranti economici”.
* * *
Gestire le migrazioni con senso civile e umanità è possibile. Gonfiare i bicipiti per i media a fronte di gente in fuga a me pare solo patetico, ma io sono buonista e ben fiero di esserlo. Ai “duri” e ai loro applausi su questo tema preferisco il papa, Sanchez, Angela Merkel e tutti quelli che non stanno a guardare o applaudire, ma si pongono qualche domanda sullo stato della nostra presunta civiltà.”
Manuele Bertoli
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.
View Comments