Da giorni la Lifeline si trova in mare con 234 migranti a bordo. Il presidente francese Macron non perde l’occasione per taggare di illegalità anche la nave “ha agito contro tutte le regole – ha detto – ha fatto il gioco degli scafisti e non ha rispettato la Guardia costiera libica.”
La Ong aveva chiesto accoglienza alla Francia, ricordando di esser stata rifiutata già dalla Germania e dell’Olanda, ma Parigi aveva da subito frenato, dicendo che “è all’Italia che spetta accogliere i migranti.” il perché poi, non lo sa nemmeno Macron. “Diritto internazionale – dice lui – altrimenti siamo nelle leggi della giungla.”
Dal canto suo l’equipaggio twitta che Malta alle 18 avrebbe loro detto di guardarsi bene dal varcare il confine delle acque territoriali. Smentisce quindi le informazioni fresche dai media, secondo le quali il premier italiano Conte avrebbe contrattato con il premier maltese Muscat, per spartirsi letteralmente il carico di migranti.
Salvini da parte sua ha invece risposto nettamente ai media: “una nave battente bandiera straniera, in territorio straniero, con equipaggio straniero pretende di venire a scaricare il suo carico di merce umana in Italia. Li accoglierà Macron, lui è tanto buono, più buono di noi.”
Luigi Di Maio ha contemporaneamente fatto sapere che la Ong Lifeline, noleggiata da Axel Steier, potrebbe venir sequestrata dall’Italia. “batte bandiera falsa – ha detto – una cosa è il salvataggio, un altra il traghettamento.”
"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…
This website uses cookies.