Democrazia attiva

Rinvio dei criminali stranieri, i casi di rigore devono rimanere delle eccezioni – Interrogazione

INTERROGAZIONE AL CONSIGLIO DI STATO

L’articolo 66a del Codice Penale Svizzero (CPS) frutto dell’applicazione dell’iniziativa popolare “Rinvio dei criminali stranieri”, approvata da Popolo e Cantoni, esige che gli stranieri che hanno commesso un reato o un delitto penale debbano essere automaticamente espulsi dal territorio svizzero per decisione di un tribunale elvetico. Quest’ultimo non può rinunciare a tale espulsione se non in casi assolutamente eccezionali.

A questo proposito, ci permettiamo di chiedere al Lodevole Consiglio di Stato:

1. Quanti delitti penali (riferiti all’articolo 66a CPS) sono stati commessi nel nostro Cantone da cittadini stranieri, dall’entrata in vigore della nuova legge federale?
2. Quanti di questi delitti penali sono stati oggetto di un giudizio da parte del tribunale?
3 . In quanti casi giudicati non è stata applicata l’espulsione? E quanti sono stati negli ultimi 12 mesi?
4. Per quale motivo non sono stati espulsi?
5. In quanti casi dopo l’entrata in vigore dell’art 66a bis CPS è stata chiesta un’espulsione facoltativa?
6. In quanti casi i nostri tribunali hanno pronunciato un’espulsione facoltativa?
7. Chi ha la competenza di decidere che un’espulsione facoltativa debba essere richiesta? Esistono delle direttive a tale proposito? Chi esercita l’alta sorveglianza in merito?
8. Quale prassi è in vigore nel nostro Cantone inerente alla durata d’espulsione ordinaria? Tempistica e modalità compresa.
9. Il Consiglio di Stato condivide il parere che ogni atto penale iscritto nell’articolo 66a cpv1 CPS debba essere obbligatoriamente giudicato da un Tribunale al fine di ossequiare il volere del Popolo sovrano e rispettivamente del Legislatore?
10. Il Consiglio di Stato ritiene che la pratica in vigore sia appropriata per realizzare la volontà del Popolo sovrano e del Legislatore espressa nell’articolo 66° CPS?

Tiziano Galeazzi, UDC (primo firmatario)
Sergio Morisoli, AL/UDC (capogruppo)
Lara Filippini, UDC
Paolo Pamini, AL/UDC
Andrea Giudici, PLRT

Relatore

Recent Posts

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

2 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

16 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

16 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

16 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

17 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

23 ore ago

This website uses cookies.