L’asse austro-germanica si oppone all’Italia di Salvini: “i migranti – dicono Kurz e Seehofer – se li deve tenere l’Italia”.
Il cancelliere d’Austria e il ministro dell’interno della Germania si sono incontrati stamane per stabilire un accordo reciproco contro la richiesta del provvedimento italiano di spalmare i migranti approdati ai porti d’Italia su tutt’Europa.
Essendo essi approdati in Italia, dicono loro, in Italia devono restare. Peccato che i migranti in questione vorrebbero davvero passare il confine del Brennero per salire in Austria o in Germania, ma il giovane Kurz pone barriere al confine. Fin che le poneva durante il governo Gentiloni, poco male, tanto l’Italia era abituata a chinare la testa, e “ad accettarli tutti”. Ma adesso si da il caso che si sia Conte e, soprattutto, mister Salvini, che i confini li vuole chiudere anche lui.
E allora che si fa se due nazioni che confinano, chiudono i confini? I confini cozzano, e i migranti dove stanno? Salvini dice ‘a casa loro’; Kurz dice ‘in italia’; Conte dice ‘in tutt’ Europa’. Già, quest’Europa ormai così inesistente.
Quest’Europa – nella quale la dame egemone, Angela, sta per crollare, spezzando le catene che hanno per decenni soggiogata l’Europa del sud- che si vede ora disgregata e in cui tutti sono contro tutti. Basti dire che da quando Salvini è ministro degli interni, il ministro dell’interno tedesco, Seehofer vuole dimettersi. Manco Salvini fosse l’arcidiavolo Thomas Munzer.
CF
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
This website uses cookies.