Ticino

Un’umiliazione per la professionalità dei poliziotti. Un danno alla credibilità delle istituzioni democratiche! – Partito comunista

Riceviamo e pubblichiamo questa presa di posizione del Partito comunista.

Visto il grande interesse del partito per i post di Facebook proponiamo a tutti un ricordo, del 24 settembre 2017.

 

 “A quanto pare l’ignoranza e il populismo hanno convinto il 71% dei ticinesi. Una brutta sconfitta per il Ticino e il prezzo lo pagheranno i nostri e vostri figli. Va bene: prima lezione di civica, una riflessione su questa deriva.”

Post pubblicato da un docente di una scuola media ticinese (non la Scuola che verrà, quella che c’è adesso!), membro del consiglio di direzione dell’istituto. Insegna ai nostri figli stipendiato non da Bertoli, ma da noi.

Talvolta è bene rinfrescarsi la memoria. I “nazisti” erano allora i promotori (largamente vittoriosi) della Civica.

* * *

Sia chiaro che il nostro biasimo e la nostra condanna per i post scriteriati pubblicati dall’agente in questione sono inequivocabili.

* * *

Un’umiliazione per la professionalità dei poliziotti. Un danno alla credibilità delle istituzioni democratiche!

PARTITO COMUNISTA  Ebbene sì, sembra fantascienza, oppure un brutto sogno, ma purtroppo è tutto vero: l’agente di polizia che nel 2016 fece scalpore pubblicando sul suo profilo Facebook alcuni post celebranti il nazismo e il fascismo, tra poche settimane verrà promosso al grado di sergente maggiore. Stando alla polizia cantonale, il Consiglio di Stato ha attribuito all’agente tale incarico in ragione tanto delle «capacità professionali dimostrate nell’ultimo periodo della sua attività», quanto «del fatto che ha scontato le sanzioni comminategli».

Questa scelta, e specialmente la sua giustificazione, non possono non scandalizzarci! Infatti, rispondendo all’interrogazione del nostro granconsigliere Massimiliano Ay (“Il nazifascismo è solo un problema comunicativo?”, 27.01.2016) – il quale chiedeva quali misure sarebbero state adottate per impedire che all’interno del Corpo di polizia si infiltrassero fautori dell’eversione nazi-fascista  -, il Consiglio di Stato affermava che “il bando di concorso per l’assunzione di futuri agenti di polizia richiede (…) una condotta compatibile con la funzione di agente di polizia e una buona reputazione, in particolare non devono risultare comportamenti incompatibili con la funzione a concorso (quali ad esempio una condotta disonorevole o il non rispetto di valori etici condivisi dalla società)”; e continuava: “la procedura di selezione per l’assunzione di futuri agenti di polizia prevede già attualmente un’inchiesta di polizia che accerta l’assenza di elementi o la presenza di precedenti incompatibili con la futura professione”.

Coerenza, questa sconosciuta! Com’è possibile che, nonostante queste ragionevoli parole, il CdS abbia deciso di promuovere il poliziotto in questione – lasciando l’amaro in bocca a molti colleghi, sicuramente piu meritevoli? Non ci si rende conto che in questo modo si danneggia la credibilità delle istituzioni, e in particolare quella del corpo di polizia?

Partito comunista

Relatore

Recent Posts

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

15 ore ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

15 ore ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

15 ore ago

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

19 ore ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

23 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

2 giorni ago

This website uses cookies.