Estero

Tragedia in Missouri: imbarcazione turistica si rovescia provocando 11 morti

Almeno undici persone, compresi dei bambini, sono morte e altre sette ferite e ricoverati  in ospedale dopo che una imbarcazione turistica si è capovolta e affondata sul Table Rock Lake vicino a Branson nel Missouri.

L’incidente è avvenuto giovedì sera verso le ore 19 quando l’imbarcazione, un veicolo anfibio denominato “Ride the Ducks” con 31 persone segnalate a bordo, è stata colpito da forti temporali e venti che attraversavano il Midwest americano, facendolo rovesciare.

Steve Linderberg, un meteorologo del National Weather Service, ha dichiarato che una grave tempesta ha attraversato la zona di Springfield tra le 18.15 e le 18.30: “Abbiamo avuto forti temporali che hanno causato venti da 75 miglia orarie. I venti erano probabilmente più forti sul lago. Non c’è nulla che rallenti un vento di quel tipo in un’area aperta”, ha dichiarato. Al momento della tempesta è stato lanciato un avvertimento meteorologico per I forti temporali che hanno abbattuto linee elettriche e sradicato alberi.

Un video amatoriale girato da un testimone, mostra due barche dello stesso tipo  di “Ducks” che lottavano tra le acque increspate e spruzzi. Una delle barche è arrivata a riva, ma l’altra è stata respinta dal vento e gradualmente sommersa.

Le operazioni di ricerca sono ancora in corso per localizzare le persone, almeno cinque, disperse. Lo sceriffo ha riferito di non sapere esattamente quante persone erano registrate su quell’imbarcazione.

I veicoli utilizzati per le visite turistiche, come la barca “delle anatre” che è affondata a Branson, si basano su un progetto utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per trasportare personale e rifornimenti su terra e acqua, noti come il DUKW. Camion anfibio a sei ruote motrice realizzato a metà degli anni ’40 per il trasporto a terra laddove non esistevano strutture portuali. Gli stessi che sono stati usati nello sbarco in Normandia.

Negli anni ’70 furono adattati per essere utilizzati dai tour operator. Questi anfibi sono molto popolari tra i turisti, ma sono stati coinvolti in una seria di incidenti mortali. Nel 2016, una donna è morta quando la sua moto è stata colpita da una barca “duck” a Boston, portando ad una revisione delle leggi di sicurezza sui veicoli anfibi. Un anno prima, cinque studenti sono morti a causa di uno scontro tra un autobus e un veicolo anfibio a Seattle.

Nel 2013, il tour operator nel Regno Unito ha sospeso l’uso di questi anfibi dopo che uno dei suoi veicoli prese fuoco.

MK

Recent Posts

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

8 ore ago

Winchester, dalla Cattedrale alla Tavola Rotonda di Re Artù: gioiello dell’Hampshire e di Britannia

Winchester, nell'Hampshire, è un gioiello sassone-normanno. Sassone, poiché da qui King Alfred the Great riunì…

8 ore ago

110 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

16 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

20 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

24 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

1 giorno ago

This website uses cookies.