Il pensiero del giorno

“Acqua passata non macina più” – Pensiero del giorno, pensiero del presidente

Domanda: “Voi rimanete convinti che Cassis sia la persona adatta, a nemmeno un anno dalla sua elezione?

Risposta: “Sa, la decisione l’ha presa il Parlamento che ha le competenze per scegliere. Noi abbiamo scelto quello che ci pareva essere il candidato migliore, non apro più il dibattito. Acqua passata non macina più”.(dalla Regione)

* * *

Queste parole sono sorprendenti, meglio ancora assai imprudenti. Fossero pronunciate da un Pinco Pallo qualsiasi, dall’ultimo galoppino di Montecarasso, di Molino nuovo o di Besso (il mio quartiere, in pratica i Parioli di Lugano)… beh, si potrebbe far finta di niente. Ma il presidente del partito…

Che cosa significano queste parole vagamente sprezzanti e “scaricanti”? Che guaio ha combinato il buon Ignazio per incorrere (così presto!) nella disgrazia del partito?

Vediamo di riepilogare (la mia visione personale non impegna nessuno).

  • Il PLRT aveva un bisogno disperato di eleggere il suo consigliere federale. Il posto per il Ticinese stavolta c’era e una mancata elezione sarebbe stata vissuta come una sconfitta bruciante.
  • Pelli e Caprara hanno deciso di puntare su Cassis, “il candidato migliore” in un senso ben preciso: il candidato con maggiori chance di successo.
  • Saggia decisione. Lo si poteva intuire prima, lo si è verificato dopo.
  • I sinistroidi, i politicamente corretti, i “gender” hanno schiamazzato a lungo, e fastidiosamente, in favore della loro candidata. Pelli ha li fulminati con una frase, poco originale ma estremamente efficace: “Il candidato PLR dovrebbero sceglierlo i Liberali e non i Socialisti”. Non so se sia bastato a zittire Lévrat, è una comare che non tace mai.
  • È chiaro gli UDC hanno votato Cassis – più che per speranza – per disperazione (era l’unico candidato votabile). Ma l’hanno fatto. Si saranno detti: “Peggio di Burkhaltèr non potrà essere”.
  • Anche se Ignazio non piace alla Regione (Bertoli a parte, chi piace alla Regione?) il presidente ci pensi due, e anche tre, volte prima di “scaricarlo”. Il partito doveva ottenere il consigliere federale e lo ha trovato in Cassis. Questo conta. Se non piace a Matteo Caratti, è davvero così importante?

 

Relatore

View Comments

  • Che abbia fatto qualche dichiarazione infelice mi pare evidente. Misure di accompagnamento, Palestina, Nazioni Unite, padroncini a Montagnola...
    Alcune più preoccupanti (Palestina e misure di accompagnamento), altre meno, come sempre dipende dal punto di vista politico e dall'opinione che si ha sul mondo. Forse però, in un paese tanto delicato e "sobrio" come la Svizzera, un po' di cautela non guasterebbe.

  • Poi insomma, non dico che il PLRT debba scaricarlo, ci mancherebbe, ma certe frasi del tipo "grazie a Cassis il Ticino si sente un po' più Svizzero" mi paiono esagerate. Ovviamente si inseriscono in un contesto di legittima euforia per il risultato e di ancor più legittima campagna elettorale per il 2019, ma diciamolo: Cassis prima che il candidato del Ticino, era il candidato del PLRT. E oggi non è il Consigliere Federale del Ticino, ma il Consigliere Federale del PLR. Io tutti questi ticinesi entusiasti della sua elezione, eccezion fatta naturalmente per i (numerosi) liberali, non li ho visti. Anche perché vi sfido a dirmi cosa è cambiato concretamente per i ticinesi con la sua elezione.

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

3 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

4 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

5 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

7 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

7 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

11 ore ago

This website uses cookies.