Estero

Tagikistan: attentato ai danni di 4 ciclisti occidentali. Deceduto un cittadino svizzero

La scorsa domenica quattro turisti occidentali sono stati uccisi a Tagikistan, a 150 chilomentri dalla capitale Dushanbé, nella regione di Danghara. I quattro erano ciclisti e stavano facendo un giro in bici quando sono stati investiti da un’auto e poi attaccati con coltelli e armi da fuoco. Si trattava di due americani, uno svizzero e un olandese. Secondo il locale Ministero degli esteri altri tre ciclisti sono rimasti feriti ma non sono in pericolo di vita, tra i feriti ci sarebbe un altro cittadino elvetico. Quest’ultimo sarebbe già in contatto con i suoi famigliari e le autorità locali.

“Attualmente le autorità stanno vagliando tutte le ipotesi” ha referito il ministro dell’interno Ramazon Hamro Rahimzoda. Inizialmente si era presa in considerazione l’eventualità di un incidente stradale con omissione di soccorso ma lunedì l’ISIS ha rivendicato l’attacco. Come anche in passato tuttavia, l’organizzazione terroristica non ha fornito alcuna prova della veridicità delle sue affermazioni e pertanto anche altre piste rimangono tuttora aperte.

La polizia tagika ha referito che un sospetto è stato arrestato, due sono stati uccisi durante l’operazione della polizia e altri tre sarebbero ancora in fuga. In un comunciato diffuso dal Ministero dell’interno tagiko si legge che l’omicidio dei turisti occidentali è stato ordinato da uno dei componenti del Partito di rinascita islamica, un partito all’opposizione messo fuori legge nel 2015. Il nome del sospettato è Nossirkhoudjy Abaydov e secondo il ministero l’uomo è gia stato arrestato.  Alcuni media tuttavia ipotizzano che non è detto che le informazioni diffuse dalle autorità tagike corrispondono alla realtà e che potrebbe essere un tentativo dell’attuale governo di mettere in cattiva luce l’opposizione.

Il presidente tagiko Emomali Rahmon ha inviato le sue condoglianze ai paesi d’origine delle quattro vittime, USA, Svizzera e Paesi Bassi e ha istituito una commissione d’incheista per far luce sulla vicenda.

MK

Recent Posts

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

4 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

10 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

1 giorno ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

1 giorno ago

This website uses cookies.