Generico

A FFS Cargo non piacciono i giornalisti di sinistra? – Partito comunista

*** Si tratta del professor Davide Rossi, storico di fede marxista e autore di vari libri, che conosciamo personalmente. Grande frequentatore del Ticino, si trovava ieri sera al Rivellino per l’inaugurazione dell’evento “Dieci giorni in Lituania”.

* * *

immagine d’archivio

Le FFS Cargo prima invitano alla loro conferenza stampa, poi però vogliono leggere le domande in anticipo, censurando quelle che i loro (arroganti) addetti giudicano “tendenziose”. Il trattamento riservato l’altro ieri al corrispondente*** del portale www.sinistra.ch (vicino al Partito Comunista e attivo fin dal 2010), che voleva porre delle domande sul futuro delle Officine di Bellinzona, è semplicemente scandaloso. Come se non bastasse oltre ad aver censurato delle semplici domande, gli addetti si sono presi persino la libertà di affermare che se fosse per noi “andremmo in giro ancora coi carri trainati a cavallo”. Non male se la battuta è rivolta a un giornalista legato a un Partito come il nostro che ha sempre sostenuto il trasporto pubblico e la ricerca in ambito ferroviario!

Premesso che la deontologia professionale di certi addetti alle relazioni pubbliche selezionati da FFS Cargo lascia a questo punto piuttosto a desiderare, troviamo vergognoso e inaccettabile che un’azienda pubblica attiva in un settore strategico dell’economia impedisca a giornalisti (peraltro da loro stessi invitati) e appartenenti a testate di sinistra e vicini alle istanze sindacali, di porre domande legittime (per quanto critiche) sul futuro del comparto industriale delle Officine di Bellinzona. 

Se a ciò aggiungiamo anche la velata minaccia del CEO di FFS di abbandonare il nostro Cantone qualora i loro progetti non fossero accolti in tempi brevi, ci troviamo di fronte a una situazione preoccupante, l’ennesima in cui dei manager strapagati, ragionano come se le ferrovie federali fossero di loro proprietà privata! 

Partito Comunista

Davide Rossi ritratto dal maestro cinese Tong Hinrunan (2017)
Relatore

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

8 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

8 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

16 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

19 ore ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

1 giorno ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

1 giorno ago

This website uses cookies.