Riguardo al caso eclatante del giornalista Marcello Foa, co-fondatore dell’Osservatorio Europeo di Giornalismo all’USI e designato dal Governo italiano quale presidente della RAI, fatto segno a un insidioso attacco da parte del deputato Matteo Quadranti (Partito liberale radicale), l’Università ha emesso un limpido comunicato. Vi leggiamo:
Un ruolo del tutto appropriato “Riteniamo adeguato il ruolo ricoperto da Marcello Foa all’USI e all’Osservatorio. L’Università è aperta al mondo che la circonda e spesso ospita nelle proprie aule professionisti affermati di diversi settori”.
All’USI insegnano solo i professori? “Occorre specificare per i non addetti ai lavori che Marcello Foa non è un professore dell’USI, ma ha con l’università un semplice contratto per una docenza. Nel contesto accademico svzzero è del tutto normale e usuale che figure professionali possano insegnare come docenti a contratto. Vi sono circa 800 docenti e ricercatori in queste condizioni. Marcello Foa è uno di loro e per noi tiene un corso di 14 ore all’anno nel quadro di un corso intitolato “Comunicazione e media nell’ambito delle relazioni internazionali”.
* * *
È del tutto illusorio sperare che questa presa di posizione chiara e onesta metta a tacere i detrattori, soprattutto nell’imminenza della campagna elettorale. Ma è un passo doveroso e positivo, e come tale dev’essere salutato.
Noi avremmo preferito che l’attacco a Marcello Foa provenisse da un deputato socialista, ma nella vita non si può sempre scegliere.
* * *
Approfittiamo dell’occasione per riproporre due interviste Ticinolive: la prima al Rettore Boas Erez, la seconda al professor Stephan Russ-Mohl, che con Foa ha fondato l’Osservatorio.
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
This website uses cookies.