Tra i detrattori di Salvini, l’avvocato molisano Salvatore Di Pardo che difende le Ong, presentando un ricorso urgente al Tar di Catania. “La decisione” presa da Salvini, dice, “sarebbe illegittima perché i migranti sarebbero già in territorio nazionale e al momento non si conoscono gli atti formali che impedirebbero lo sbarco dei migranti.”
Filippo Grandi l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati. “Nel corso della storia – ha dichiarato – l’Europa ha riconosciuto il fondamentale obbligo morale e legale di venire in aiuto alle persone in fuga dalla guerra, dalla violenza e dalle persecuzioni. È giunto il momento di porre fine al botta e risposta che ha visto i paesi competere in una corsa al ribasso su chi può assumersi la responsabilità minore per le persone soccorse in mare. È pericoloso e immorale mettere a rischio la vita dei rifugiati e dei richiedenti asilo, mentre gli Stati sono impegnati in un braccio di ferro politico per soluzioni a lungo termine”.
Anche l’ex ministra Maria Elena Boschi è salita sulla nave, assieme al segretario del pd Maurizio Martina e a Laura Boldrini. “La situazione è insostenibile” dicono,”fateli scendere.” E lo dicono attraverso le loro belle mascherine, onde evitare di prendere scabbia e tubercolosi.