Ticino

Inchiesta Guardie di confine: trasferito il comandante Mauro Antonini

 

Guai seri per i vertici del corpo delle Guardie di Confine Regione IV il cui comandante Mauro Antonini è stato sollevato dall’incarico nella giornata di ieri e successivamente trasferito ad altre mansioni.

I problemi erano iniziati due giorni fa, quando un’inchiesta amministrativa interna era stata aperta nei confronti di due alti ufficiali. Gli uomini si sarebbero macchiati di reati patrimoniali e dovranno rispondere di alcune gravi irregolarità finanziarie.

Per ora i dettagli sono ancora sconosciuti e l’Amministrazione federale non si esprime al riguardo: i fatti non sono ancora stati accertati e l’intera vicenda risulta attualmente poco chiara. L’inchiesta è partita in seguito ad una segnalazione interna e coinvolge due ufficiali di 46 e 58 anni che svolgevano mansioni di gestione del personale e coordinamento del lavoro sul terreno.

Da quello che è emerso, il 58enne sospeso dal servizio fino al termine delle indagini, è socio e gerente di una ditta di costruzione e le accuse a suo carico potrebbero riguardare proprio questa attività secondaria. Come ha riferito la Regione tuttavia l’uomo ha negato categoricamente ogni coinvolgimento nella faccenda.

Anche se molti sono ancora i punti oscuri, la vicenda ha tutta l’aria di poter portare a conseguenze molto serie a tutti i coinvolti, a cominciare dal comandante Antonini che pur non essendo indagato è stato sospeso dal suo incarico con una nota informativa trasmessa a livello nazionale dal direttore dell’Amministrazione delle dogane Christian Bock. “Simili misure in materia di personale sono normali in siffatte situazioni e non sono il risultato dell’inchiesta in corso” ha dichiarato Bock. Per ora il posto di Antonini verrà occupata ad interim dal direttore dell’Amministrazione doganale quarto circondario Silvio Tognetti e Fabio Ghielmini. È importate sottolineare come l’allontamento di Mauro Anotonini dal suo incarico è una misura rigorosamente precauzionale richiesta dalle modalità di svolgimento delle indagini.

 

MK

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

14 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

15 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

18 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.