Passepartout

Arrampicarsi sui vetri (ognuno si consola come può)

Scrive un noto portale di sinistra (uno dei miei preferiti):

49.179  37.699

“Alla fine, a decidere il destino della scuola ticinese sono state 49’000 persone sulle 244’000 iscritti in catalogo. Meno di un quarto della popolazione ha deciso dunque per i rimanenti tre quarti. Sono invece 37’000 le persone che hanno dato fiducia alla riforma proposta da Consiglio di Stato e parlamento.”

* * *

Ora, la batosta è stata greve e bisogna pur cercare sollievo in qualche maldestra scusa (ma non sarebbe meglio berci sopra un boccalino di Merlot?)

Il Gran Consiglio a maggioranza schiacciante, il Consiglio di Stato all’unanimità (ma come sono accomodanti Gobbi e Zali). tutta l’ufficialità e tutto l’establishment si sono dichiarati per il Sì, e alla fine raccolgono un misero 43,3%… non vien da pensare? Una delle ultime libertà del cittadino, che ne perde ogni giorno un pezzetto, è il segreto dell’urna. 

È la libertà che viene negata al deputato e noi lo compiangiamo per questo

Don Camillo diceva alle sue pecorelle (in una situazione infinitamente più drammatica, penso al voto decisivo del Quarantotto: “Nella cabina Dio vi vede, Stalin no”.

Foto: Wiki Commons

 

Relatore

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

9 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

9 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

9 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

9 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

9 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

13 ore ago

This website uses cookies.