Nella marcia d’avvicinamento alla votazione dei 25 novembre detta comunemente”contro i giudici stranieri” – pubblichiamo come Pensiero del giorno questa riflessione di Alain Bühler..
Lo schieramento di battaglia è il solito, che incomincia a diventare monotono: i “sovranisti” contro l’intero Establishment. Una volta c’erano il PLR, il PPD e il PS. Non erano nulla di magnifico ma… sarebbe bene che ci fossero ancora, E che uno di loro potesse pensarla diversamente da un altro.
L’indipendenza del Paese (che non viene rivendicata come indipendenza assoluta) è un valore grande per il quale vale la pena di battersi. Ma se ci convinciamo in partenza che la battaglia è persa, allora perderemo sicuramente.
* * *
Ora sulla base del processo alle intenzioni citato in precedenza, la giudice svizzera alla Corte europea dei diritti umani Helen Keller asserisce che l’iniziativa era da dichiarare irricevibili e chiudere lì il discorso.
Sia ben chiaro, l’iniziativa è ricevibilissima e, soprattutto, pienamente applicabile. Le dichiarazioni di questa donna sono gravi e inaudite, ma sono lo specchio dell’opinione di Governo, Economia ed Establishment, persone a cui dà fastidio che i cittadini possano mettersi di traverso nei loro progetti. Progetti volti a tutelare gli interessi di pochi rispetto a quelli di molti che vivono la Svizzera ogni giorno, i cittadini svizzeri.
Lo dico chiaramente, non sono sempre d’accordo con le decisioni che prendono i miei concittadini ma le rispetto. Un rispetto che i contrari all’iniziativa nemmeno sanno che cosa sia. Per questo motivo è assolutamente necessario votare Sì all’iniziativa per l’autodeterminazione il prossimo 25 novembre.
Alain Bühler
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…
This website uses cookies.