Primo piano

Maltempo su tutta Italia, Veneto particolarmente colpito

L’ondata di maltempo che ha colpito il Veneto in questi giorni è stata quanto meno al livello di quelle che l’hanno preceduta (1966, 2010 e altre) con punte massime di accumuli d’acqua al suolo superiori anche al 1966.

Venezia la Basilica è stata sommersa nella parte inferiore: “Abbiamo constatato che dall’acqua alta di ieri si sono creati problemi di acqua dentro la Basilica – dichiara Carlo Alberto Tesserin, primo procuratore di San Marco- Per 15 ore tutta la parte fondamentale è rimasta immersa nell’acqua salata, ma il problema è che il salso risale le pareti e distrugge i mosaici, oltre che i pavimenti”.

Il Bellunese e l’Agordino sono isolati, le strade sono sommerse da alberi. I vigili del fuoco stanno interrottamente provvedendo a rimediare i danni della Natura, ma quando questa fa sentire la propria voce matrigna, nulla può l’uomo.

 

Non c’è pace infatti per l’Italia, già pesantemente colpita negli ultimi giorni da una violenta ondata di maltempo che ha purtroppo provocato anche diverse vittime da Nord a Sud. Secondo gli esperti meteo, il nostro Paese dopo una brevissima pausa asciutta sarà subito flagellato da una nuova perturbazione atlantica. Già nel corso della giornata odierna, quella della festa di Halloween, la situazione andrà nuovamente peggiorando a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione atlantica. Nel pomeriggio avremo piogge intense su Piemonte, Liguria, Lombardia, Sardegna e Sicilia. Dalla notte poi è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con la possibilità di temporali su buona parte delle Regioni di Nord-Ovest e settori tirrenici. Possibili nubifragi e allagamenti sulle province di Savona, Genova e La Spezia già duramente colpite negli ultimi giorni.

Relatore

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

2 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

17 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

17 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.