“Il lupo travestito da pecorella ha tentato di ingannare i cittadini, ma il popolo svizzero ha difeso con i denti la sua solida Costituzione”
PLR Lugano
* * *
Ma questa dichiarazione ci piace, soprattutto per la sua concisione. Non un diluvio di parole, solo due righe.
Il lupo (o presunto tale) questa volta ci ha lasciato il pelo e i denti, certe cose bisogna pur dirle.
Lanciando l’iniziativa l’UDC si era presa un rischio enorme. Era necessario? Non lo sappiamo, non risponderemo a questa domanda. Le cose non sono andate male, ma molto peggio. Il partito di maggioranza relativa si è fatto mettere nell’angolo. Tutti i cantoni contro di lui (persino il Ticino, dove si poteva sperare). Uno a due nella massa del popolo.
Indubbiamente, se l’indipendenza del Paese è un valore solo agli occhi di un terzo dei cittadini, allora sono destinati a perdere: Blocher, Magdalena, Chiesa, Quadri e gli altri coraggiosi.
Questa votazione è stata il capolavoro del PLR, più che della Gauche o dei Democristiani. Hanno mostrato un’efficienza e una “cattiveria” che (in un certo senso) suscitano ammirazione. Hanno impiegato a fondo i loro vasti mezzi (secondo noi ne hanno più di Christoph, che non è povero).
A conti fatti sono solo il terzo partito della Svizzera ma…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
This website uses cookies.