Estero

Alaska, un violento terremoto causa gravi danni ad Anchorage

Un forte terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito questo venerdì alle 8.29 del mattino ora locale la più grande città dell’Alaska, Anchorage, sorprendendo e provocando la fuga dei residenti dagli edifici danneggiati e provocando lo sradicamento delle strade e la rottura delle principali condotte idriche.

Il terremoto ha provocato anche un allarme tsunami per le zone costiere di Cook Inlet e le regioni meridionali della penisola di Kenai, che è poi rientrato. L’epicentro del sisma è stato individuato a 11 chilometri a nord della città di Anchorage ad una profondità di circa 40 km. Nella regione vivono 300 mila persone in città e oltre 100 mila nell’area circostante.

Sono state registrate oltre 40 scosse di assestamento, tra cui la più potente di magnitudo 5.7. Il sisma è stato avvertito da tutti i sismometri del Paese anche a migliaia di chilometri di distanza.

Immagini di strade interrotte e video di edifici che scossi violentemente sono rimbalzati attraverso i canali dei social media, e a giudicare da queste immagini e dalle testimonianze condivise, il danno infrastrutturale è molto diffuso. Il governatore dell’Alaska, Bill Walker, ha rilasciato una dichiarazione di disastro e ha dichiarato la chiusura delle scuole per diversi giorni fino a quando gli edifici non saranno valutati. Ha esortato anche la popolazione ad utilizzare i social e sms per contattare i propri cari dato che le linee telefoniche potrebbero non funzionare in queste ore.

Al momento non ci sono segnalazioni di vittime. Un certo numero di persone ha riportato ferite a lacerazioni da vetri rotti o varie ustioni. La polizia e le squadre di soccorso antincendio si stanno coordinando con i militari e la guardia nazionale per le operazioni di controllo. Circa 30 mila persone sono senza elettricità, e ci sono segnalazioni di crolli di edifici e di ponti stradali. Alcune parti dell’autostrada sono completamente scomparse collassando o si sono incassate nel terreno. Un danno che richiederà tempo per essere riparato. In questo periodo dell’anno, l’Alaska vede solo sei ore di luce diurna. Il sisma è iniziato praticamente all’alba. Molte stazioni radio non sono funzionanti e oltre all’energia, in molte parti manca anche l’acqua.

Le due principali compagnie elettriche della città, Chugach Electric Association e Municipal Light and Power, hanno inviato tutti i loro operai per riparare i trasformatori danneggiati alle sottostazioni e alle linee elettriche. Julie Hasquet, portavoce della società Chugach Electric, ha detto: “È stato piuttosto spaventoso. Sono cresciuto nel sud della California e ho vissuto molti terremoti. Vivo in Alaska da 32 anni e ho vissuto anche qui molti terremoti, ma questo è il più lungo e spaventoso terremoto che abbia mai visto”.

Intanto l’aeroporto internazionale “Ted Stevens Anchorage” è stato riaperto dopo aver interrotto venerdì mattina la maggior parte degli arrivi, facendo tornare alla normalità tutte le operazioni di volo dopo aver controllato la sicurezza della pista.

Anchorage è l’hub regionale più importante della regione che controlla l’85% delle merci di prima necessita per le famiglie. Se dovesse essere in difficoltà la situazione che potrebbe diventare preoccupante.

La regione non è estranea ai terremoti. Questo sisma si è verificato in un punto in cui la placca del Pacifico scende sotto la placca nordamericana presso la trincea dell’Alaska-Aleutine. Nel 1964, Anchorage era stata colpita da un terremoto di magnitudo 9.2 che devastò tutta la regione, ed è stato il secondo sisma più grande mai misurato in tutto il mondo.

I terremoti sono continui in Alaska, che fa parte della regione del “Ring of Fire”, una zona ad altra concentrazione di vulcani attivi, siti di terremoti e placche tettoniche attorno al Pacifico che si estende per 40 mila chilometri dalla punta meridionale del Sud America fino alla Nuova Zelanda. Circa il 90% di tutti i terremoti si verificano lungo quest’area, un anello punteggiato con il 75% di tutti i vulcani attivi sulla Terra, ovvero 452.

MK

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

4 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

4 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

5 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

6 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

6 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

7 ore ago

This website uses cookies.