* * *
Debbo confessare che ai miei occhi questo testo non brilla per logica cristallina. Riflettiamo. Se è un “grande successo”, come potrà portare a una “perdita di sovranità” che induca la Svizzera a “respingere” l’accordo?
Certo, si potrà sempre dire che la perdita di sovranità, al momento, è ipotetica, che ci saranno ulteriori trattative, eccetera eccetera.
Parafrasiamo. “La ‘bozza’ è un grande successo… … ma, tranquilli, potremmo anche respingerla!”. Trovo la formulazione veramente infelice.
* * *
So di essere impopolare, ma vi dico che il 25 novembre – domenica nera per i “sovranisti” – ha mandato un segnale importante a Bruxelles, una specie di semaforo verde. Ora è (ri)partito il ricatto (che c’era già). Non è bello essere ricattati (vi è mai successo?), bisogna avere nervi saldi.
* * *
La cosa più “sconvolgente” (ma non sono un tipo impressionabile) è il voto dei Romandi. Il loro primo punto di riferimento per quanto attiene all’UE è la Francia, un paese in caduta libera, con una popolazione in rivolta. Parigi la conosco bene, era una città meravigliosa. Per alcuni, addirittura, la città più bella del mondo. Ci piazzavamo nel Sesto (Saint Germain) o nel Quinto (Sorbonne, Panthéon).
Vadano per favore a Parigi e poi tornino a riferire.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.