La petizione verrà trattata domani dal Gran Consiglio come decima trattanda nella sessione che inizierà domani.
Nelle sue conclusioni la Commissione invita il Gran Consiglio a sostenere la petizione “ai sensi dei considerandi formulati nel rapporto” e di trasmetterla al Consiglio federale unitamente al rapporto.
Nei considerandi la Commissione “non vede percorribile la via della concessione della cittadinanza onoraria” alla signora Asia Bibi, e non reputa opportuna la soluzione di coinvolgere le Camere federali, ma suggerisce di rivolgersi direttamente al Consiglio federale quale autorità competente “affinché si attivi con sollecitudine per permettere a Asia Bibi e alla sua famiglia di lasciare il Pakistan concedendo loro l’asilo politico in Svizzera”.
Ovviamente mi ritengo soddisfatto dalle conclusioni cui è giunta la Commissione, e mi auguro che il Gran Consiglio vorrà accettarle in modo compatto . A livello federale sarebbe probabilmente la prima volta che un Parlamento cantonale sostiene una petizione a favore della concessione dell’asilo politico a Asia Bibi, e v’è dunque da augurarsi che il Consiglio federale agisca con prontezza e determinazione (tramite il Dipartimento degli esteri del ticinese Cassis?).
Giorgio Ghiringhelli
…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
This website uses cookies.