Primo piano

Sfera Ebbasta, che Degrado! Nei suoi testi Droga, Donne oggetto e Pornografia

Non noto ai più, è diventato tristemente noto per la tragedia avvenuta nella discoteca Lanterna Azzurra, nella quale era atteso per un concerto (la sua presenza è stata tuttavia discussa) costata la vita a sei persone, cinque minorenni tra i quattordici e i sedici anni e una mamma di trentanove anni.

Ma chi è, veramente, Sfera Ebbasta? Nato Gionata Boschetti, di Cinisello Balsamo, (MI), ventisei anni, inizia il suo successo nel 2016 col produttore Charlie Charles, obliando un inizio di insuccesso.

Diversi album, diversi singoli. Tutti da paura: da Hey Tipa, che senza tanti eufemismi, diventa un turpiloquio, un inno alla violenza sessuale: “Quanto sei porca / dopo una vodka / me ne vado e lascio un post-it sulla porta/ Le more, le bionde, le rosse, le mechesate / vestite da suore o con le braccia tatuate/ le alternative, le snob pettinate, spettinate sotto le lenzuola ubriache (e procede, eccome se procede, ed è solo per evitare l’oltraggio al decoro del lettore che non riporto il resto)” a Meglio se Smetti probabilmente dedicata a un suo rivale di egual spessore che fa: “Rimani calmo è inutile che ti arrabbi / rolla una bomba e dopo dormi che si è fatto tardi” e poi ancora con Ricchi per sempre la cui altissima moralità fa dire “Scelgo una tipa, nessuna dice di no / Me la portano in camera con una Vodka”. Eccetera.

Resta da domandarsi chi permetta, a simili soggetti, il successo. Il popolo, bendato e acclamante? O reconditi artefici dell’irrefrenabile decadenza secolare, volta alla sua stessa rovina?

 

 

Relatore

View Comments

  • che valanga di cazzate, come se Maradona non tralasciasse il messaggio che per godersi la vita bisogna drogarsi, o come se vasco rossi non avesse mai fatto allusioni di questo tipo. questo genere musicale, per quanto molti non lo definiscano tale, è fatto per ragazzi maggiorenni, o comunque responsabili. Facciamo un esempio che anche il più stolto dei bambini potrebbe capire. Un regista, il più famoso di Hollywood, gira un film horror, dove le vittime vengono torturare in maniere eclatanti e scolvongenti. se in un futuro un uomo uccidesse un altro uomo in tale maniera sarebbe colpa del film? riflettete un attimo. se nella vostra testa è stampato un si grosso come una casa, bene, vi auguro ore e ore di marsha e orso e spero che in un futuro possiate vivere senza libri, tv e musica, almeno le persone non vengono ispirate a fare del male. chiudiamoli in una gabbia i bambini, fa niente se poi non crescono, almeno sono al sicuro. ipocriti!

  • Posso immaginare che le due domande poste a fine pezzo siano retoriche. Senz'altro il popolo si sta rimbambendo, sotto parecchi punti di vista, musicali o televisivi soprattutto, e basta accendere la tv e sintonizzarsi sui canali della vicina penisola la maggior parte dei giorni della settimana. Non è cafoneria o superbia, ma davvero rimango allibito nel constatare che possano esserci masse di persone che riescono ad appassionarsi a una tale vuotezza intellettuale. Perfetti sconosciuti o conosciuti per essere dei mezzi delinquenti infilati nei costanti reality-trash o analizzati in ogni parte della loro vita, come se dovesse importare qualcosa: con chi vanno, con chi si lasciano, cosa fanno da mattina a sera, ospiti perenni di trasmissioni per decerebrati dove si dibatte (?!) per ore del NULLA. Non si pretende certo che la domenica si trasmetta il Moses und Aron di Schönberg o documentari a profusione, ma siamo completamente allo sbando.

  • Ma vi ricordate esattamente la musica che ascoltavamo noi da giovani?
    O siete fermi a Cristina d'Avena? Perché un qualsiasi gruppo punk degli anni settanta o band molto più blasonate hanno scritto messaggi ben più forti di questo. Avete mai ascoltato il testo di "The end" dei Doors, per dire?
    Io non mi capacito di certe uscite, mi sembra che qualcuno qui sia uscito da una campana di vetro. La musica E' trasgressiva, da sempre, facciamocene una ragione.

    • Da mesi non leggevo una minchiata di questo livello. Grazie. Per paragonare The End con questa merda ce ne vuole davvero tanto di coraggio.

      • Non ho paragonato The End a questa roba, ho solo scritto che i testi della musica che per noi era trasgressiva erano ugualmente forti, se non di più. E' chiaro che si tratta di musica differente e mi è anche chiaro che alla maggior parte di noi la trap odierna fa schifo, me compreso! Ma il concetto era un altro, e il bigottismo dell'articolo è senza senso.
        Se vuoi posso paragonarlo al gangsta-rap anni '90, il concetto è lo stesso.

        • Fra chi si scaglia contro il cantante (definirlo cantante è un eufemismo, ma non vedo comunque che colpe possa avere), e chi lo difende, si perde di vista il punto focale: la normalizzazione di lasciar liberi dei ragazzini di girare tutta notte con un'arma come lo spray al peperoncino.
          Si è arrivati anche a citare, in difesa di #SferaEbbasta, gruppi rivoluzionari come i #Doors, colpevoli secondo alcuni di parlare di sesso e droga all'interno dei propri testi.
          Lasciamo allora perdere tutto il resto, parliamo solo di testi.
          Davvero, secondo voi, i testi di Sfera Ebbasta oggi, sono semplicemente quelli dei Doors di 50 anni fa?
          Davvero parlare di acidi e sesso nel '68, è uguale a parlare di stupro nel 2018?
          Quali drammi vive questa società, da immaginare di ritrovarsi all'interno di un testo che considera tutte le donne (cito testualmente) troie?
          La mia generazione è cresciuta a colpi di rock e punk, di Ska e Metal, di Rap e Hip Hop.
          Ma nei testi punk e ska, ditemi cosa trovate se non ribellione contro il sistema?
          Quale attinenza trovate fra il normale bisogno di ribellione tipico dell'adolescenza, con l'ostentazione di quella stessa ricchezza che alimenta il sistema contro cui ci si vorrebbe ribellare?
          Quale attinenza, in una società come quella odierna italiana, con la mercificazione del corpo femminile?
          Davvero tutti i testi che state snocciolando oggi, andavano mano nella mano con quegli stessi problemi che attanagliavano le società di allora?
          Gli acidi dei Doors erano antisistema.
          Il misurarsi il cazzo o mostrare i denti d'oro di Sfera Ebbasta, in una società capitalista e patriarcale, sono il sistema.

          • Dubito che i ragazzini "li si lasci liberi di girare tutta la notte con un'arma". Ho ancora quel barlume di speranza nel genere umano per voler credere che l'arma fosse sconosciuta a chi li ha lasciati liberi. Parliamoci chiaro: questi riescono ad avere facilmente accesso a droghe, figuriamoci quanto possa essere difficile entrare in possesso di una bombola di spray al peperoncino. Ma è già un problema anche il lasciare liberi minorenni per di più nemmeno lontanamente vicini alla maggiore età a certi orari, con arma o meno: è ormai assunto a normalità, laddove solamente 30 anni fa se non addirittura meno già rientrare alle 0000 poteva essere considerata un'eccezione.
            Lungi da me incolpare il cantante (che pur mi nausea), dovesse passare il messaggio che tv o musica ispirino certi episodi, probabilmente in televisione non potrebbero trasmettere che la messa in Piazza San Pietro.

          • 1 Citami dove sfera parla di stupro. 2 La mercificazione del corpo femminile non è certo un prodotto della musica di sfera. 3 Lo spray al peperoncino é legale in italia e direi che questo è il problema per cui tutta questa situazione si é scatenato verso qualcuno che non ne è responsabile ma è facilmente attaccabile e che comunque continuerà a fare dischi di platino.

          • Purtroppo lo so che vincerà altri dischi...oggi siete abituati a questa musica!!!..non ho mai detto che lui solo mercifica il corpo femminile...ma non è bello cantare zoccola verso una donna...secondo te poi lui non sapeva che quel locale era strapieno!! Se il locale era in regola anche spruzzando non sarebbe successo nulla!! X me i colpevoli sn tutti quanti..si interessano solo dei soldi..dal gestore al cantante

          • Guarda non voglio farne un discorso di trasmissione dei valori perché non so come queste canzoni influenzeranno la generazione che viene direi che sfera ha sfruttato il trend per fare soldi come avrebbero fatto molti altri,in ogni caso ci sono centinaia di locali ogni giorno che probabilmente sono piu pieni di quello che gli è permesso non è detto che questo fosse il caso perché a cedere è stato una balaustra da quel che ho capito non il locale all interno.
            Personalmente ti dico che mi è capitato che lo spray fosse spruzzato in una discoteca (all aperto!!) in sardegna e abbiamo dovuto allontanarci tutti in massa quindi pur non conoscendo bene le dinamiche penso sarebbe potuto succedere tranquillamente anche se gli standard sulla quantità di persone fossero stati rispettati.

    • Ora non vorrai paragonarmi i Doors a questo imbecille. Già che ci siamo poniamo sull'altare anche Bello Figo, tanto il trasgressivo è buono e giusto (d'accordo, ma fino a una certa soglia di decenza). E il grave è che anche Bello Figo ha un seguito: uno che ti viene a cantare "vengo in Italia, non faccio una beata fava, tanto mi mantenete, mi scopo le vostre donne" (caspita, che arte!) ha pure dei fans che smaniano per lui. Fuori di testa.

  • Allora, affinché il mio commento sia approvato, non scriverò parole volgari né imprecherò contro di voi(ma sarebbe l'unica cosa da fare). Sono morte delle persone e solo ora state a vedere i contenuti e le tematiche di cui parlano i testi di sfera Ebbasta? Questa di chiami o idiozia o cretinaggine assurda e assoluta.
    Va bene che sto sito il mio browser non lo da manco come sicuro e che sembra proprio uno schifo e in decadenza.

Recent Posts

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

6 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

7 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

7 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

8 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

8 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

13 ore ago

This website uses cookies.