Generico

Progetto “La Russia teatrale”. Arminio Sciolli e Jean Olaniszyn premiati a Campione d’Italia

Giovedì 20 dicembre presso la Galleria Civica San Zenone si è svolta la presentazione del progetto “La Russia Teatrale” come anticipazione dell’Anno del Teatro in Russia nel 2019. L’evento è stato inaugurato dal discorso di Elmira Shcherbakova, direttrice del Festival Russian Cultural Seasons, la quale ha sottolineato l’importanza di sviluppare legami culturali tra i paesi europei e la Russia, anche nel campo dell’attività teatrale. La signora Shcherbakova ha decorato con le Medaglie in onore del trecentesimo anniversario della visita dello zar russo Pietro I in Europa i promotori culturali del Canton Ticino Jean Olaniszyn e Arminio Sciolli. La premiazione si è svolta a nome del Vice-Presidente della Commissione parlamentare per gli Affari Internazionali dell’Assemblea Federale della Federazione Russa, il campione mondiale di scacchi, Presidente del Festival Internazionale “Stagioni Culturali Russe” Anatoly Karpov***.

da sin. Arminio Sciolli, Elmira Shcherbakova, Giulia Ilina, Jean Olaniszyn, Maria Pacolli

Per molti anni, Jean Olaniszyn è stato impegnato in attività editoriali dedicate allo studio degli architetti svizzeri a San Pietroburgo, nonché alla divulgazione dell’archivio di Ivan Bianchi, uno dei primi fotografi di San Pietroburgo. Alcuni anni fa, Jean Olanitsyn ha donato alla Russia un rarissimo libro dell’architetto Albert Kavos, dedicato al teatro Bolshoi. Nel 1853-1856 A. Kavos ha guidato il restauro del Teatro Bolshoi di Mosca. Il libro contiene un esclusivo autografo dell’architetto Giuseppe Trezzini, amico di Cavos.

Arminio Scolli da molti anni sviluppa e promuove i legami culturali con la Russia ed è proprietario della famosa galleria di Locarno “Il Rivellino Leonardo da Vinci”.

La Signora Elmira Shcherbakova, direttrice delle Stagioni culturali russe, ha dichiarato: “Apprezziamo molto il contributo di Jean Olanitsyn e Arminio Scolli per lo sviluppo dei legami culturali tra Svizzera e Russia e li ringraziamo per le loro attività di benefattori”. Gli ospiti dell’evento hanno avuto occasione di visitare la meravigliosa mostra di disegni dei bambini e presepi natalizi, organizzata dalla Fondazione svizzera Kodra Swiss Foundation e il festival Mistero Natalizio del Museo etnografico russo a San Pietroburgo.

* * *

Il comunicato stampa non lo dice ma all’evento era presente la signora Maria Pacolli, presidente della fondazione Kodra.

* * *

*** (francesco de maria) Anatoly Karpov, campione del mondo di scacchi, venne in visita a Lugano nel marzo 1988, in occasione del grande torneo internazionale che si svolgeva ogni anno al Palazzo dei congressi. Lo incontrai dapprima a Roma (agosto 1987, esibizione simultanea), poi a Siviglia (ottobre) e lo invitai nella nostra città. Anatoly venne e rimase con noi per tre memorabili giorni.


Relatore

Recent Posts

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

17 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

17 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

17 ore ago

La logica della ricerca scientifica e della verità dopo K. R. Popper

Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…

18 ore ago

Storia di un’aquila senz’ali – di Chantal Fantuzzi

Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…

1 giorno ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

1 giorno ago

This website uses cookies.