È possibile che il Caffè sia diventato l’organo d’informazione ufficiale sugli affari di stato di questa Repubblica delle banane. Sembra comunque che la CPI abbia sporto querela contro ignoti per violazione del segreto d’ufficio.
A nostro avviso il Rapporto costituisce un moderato successo per il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, direttore del DSS, per quasi due anni letteralmente crocefisso dalle critiche e dalle invettive. Perché?
Il capo del DSS può dunque tirare un (mezzo) sospiro di sollievo. Un problema gli viene dal partito – inteso come struttura portante, con i suoi dirigenti e i suoi quadri – che, a scrutinio segreto in Comitato cantonale, gli ha votato contro, posponendolo nettamente a De Rosa (oltre che a Zumthor e Frapolli). Ma i consiglieri di Stato li elegge il popolo e c’è chi dice che Lugano (più grande di Lodrino e Riviera) lo salverà.
Raffaele De Rosa è indubbiamente un buon candidato ed è anche un giocatore di scacchi, ciò che ai miei occhi costituisce un plusvalore importante. Negli anni Ottanta egli ottenne vari successi e partecipò all’Open Scacchistico Internazionale di Lugano, che io stesso organizzai per 10 volte. Gli ho proposto un’intervista, che ha volentieri accettato. Non appena sarà pronta la pubblicherò.
* * *
Sia chiaro a tutti che il Rapporto della CPI entra a far parte a pieno titolo della Campagna Elettorale. Quanto alla fuga di notizie (violazione del segreto d’ufficio) non mancherò di informarmi presso il nuovo Procuratore generale.
Chi sarà la spia del Caffè?
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
This website uses cookies.