17 gennaio, 2019 piante Luna. Non hanno resistito alle gelide notti lunari le piantine terresti cresciute sulla Luna. L’esperimento cinese che puntava a sperimentare la vita sulla luna, per creare un piccolo sistema naturale sul nostro satellite, ha annunciato che non ce l’ha fatta.
I primi germogli, su un mondo diverso dal nostro, erano tuttavia nati. Contenuti in un recipiente di 18 centimetri, realizzato all’Università di Chongquin, che al suo interno conteneva aria, acqua, terra, patate e arabetta comune, uova di moscerino, lievito e un’apertura per far fuoruscire la luce, per favorire la fotosintesi. (sarà stato questo a far entrare le gelide temperature lunari?)
Una telecamera racchiusa nel contenitore ha mostrato l’evolversi dei germogli di cotone.
La luna, che impiega circa 28 giorni terrestri per compiere un giro si se stessa, ha un giorno e una notte di rispettivi 15 giorni circa. La notte, giunta a -52 gradi, ha ucciso le piantine in men che non si dica. Il recipiente non era dotato di un sistema di riscaldamento.
Probabilmente le piantine marciranno quando tornerà il giorno. Non c’è pericolo che il contenuto fuoriesca e contamini il suolo lunare.
Per la prima volta nella storia, una pianta terrestre aveva germogliato su un paese diverso dalla terra.
fonte e foto: Il Post
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
This website uses cookies.