Pubblichiamo senza problema questo testo “radicale”, anche se Ticinolive è un portale che ha più simpatia per la Destra. Circa il testo ci permettiamo di sollevare un’obiezione. Solidarietà “incondizionata”? È saggio? È ragionevole? Non è obbligatorio domandarsi: con chi e con che cosa?
* * *
D’altronde chi apre nuovi sentieri non ha né mappe né manuali cui rifarsi. La storia che si fa concretamente nelle strade, nelle fabbriche e sul territorio è fatta di sudore, sangue e merda, ben diversa da quella che s’immagina nell’ambiente sterile di qualche aula universitaria, pulpito di partito, tavola rotonda. Ciò non significa che queste esperienze non debbano essere sottoposte a critiche, anche serrate. Il principio vale anche per la Rivoluzione bolivariana, dove la generosità di chi la difende si scontra quotidianamente con la discontinuità materiale che c’è tra “stare al governo” e “stare al potere”. Da noi, tanto per fare un esempio, al governo ci sono alcuni partiti, al potere c’è l’economia finanziarizzata che muove i partiti di governo. Quindi assenza completa di contraddizioni gestionali.
Ma c’è un tempo per la critica e uno per la solidarietà incondizionata con chi viene aggredito, vilipeso , boicottato, e questo non è certo il momento di mettersi a disputare sugli errori, presunti o reali, del chavismo.
Non è “campismo”, è internazionalismo.
E chi non lo capisce può andare tranquillamente a … quel paese.
Carlo Curti, Lugano
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
This website uses cookies.