Ma può essere bello anche rivisitare vecchie cose, misurando l’effetto del tempo che passa, confrontando il nuovo all’antico.
Il PVP è tornato alla ribalta grazie a un’esternazione del Vicesindaco Michele Bertini, che ha immediatamente ricevuto un cactus dal Caffè. La nostra opinione – non di oggi ma di sempre – è che certi cactus siano da considerare come medaglie al valore. Per il “gruppo anti-PVP” (che non conosciamo con precisione) la mossa – certo non improvvisata – del Vicesindaco rappresenta un grosso atout. Affaire à suivre!
Il frammento seguente è tratto (copia-incolla) da un pezzo pubblicato su Ticinolive il 29 novembre 2012.
* * *
Mi trovo alla pensilina Botta e voglio raggiungere il Palacongressi. Saranno 200 metri? Forse 150? Lo intravvedo oltre l’Alhambra. Ma sono obbligato a svoltare a sinistra nella via Pioda. Poi a destra in via Bossi, un cunicolo stretto con macchine parcheggiate sui due lati. Un SUV davanti a me ha fortunosamente trovato un buco e sta facendo manovra. Non è facile, e il guidatore si innervosisce. Qualche timido clacson (che gente educata). Arrivo se Dio vuole al corso Elvezia e giro a destra, solo quando tocca a me, finalmente. Punto verso il lago e scorgo un angolino del Palacongressi. Svolto infine a sinistra imboccando il viale Cattaneo, che ha ritrovato il doppio senso di percorrenza che aveva quando andavo al Ginnasio con i calzoni corti. On. Jelmini, cinquant’anni mi hai tolto! On. Jelmini, non difendere l’indifendibile.
Mario Scaramella Economia, capitale umano e ruolo dell’Europa nella transizione L’ipotesi di una caduta del…
In Burkina Faso, il Consiglio dei Ministri guidato dal capitano Ibrahim Traoré ha adottato una…
Charles VI, detto le Fou (“il Folle”), nacque il 3 dicembre 1368 a Parigi, figlio…
La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…
Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…
This website uses cookies.