L’uso delle coreografie del Carnevale di Viareggio al Carnevale Ambrosiano
Il mondo cambia e spesso bisogna adattarsi e stare al passo con i tempi. Anche per i Carnevali Italiani è così. Un esempio di “carnevale” italiano che è radicalmente cambiato, è quello di Milano che oramai da 14 anni è sinonimo di Festival Internazionale Clown (con oltre 153 appuntamenti ad ingresso gratuito in oltre 23 location differenti).
Ma è vedendo il Carnevale di quest’anno che si è notato ancora di più: un uso molto più articolato delle coreografie da parte dei carri, sia che fossero di prima categoria, seconda o delle mascherate di gruppo. Una vera e propria partecipazione in massa che ha trasformato tanti semplici cittadini e famiglie (ma anche persone provenienti da altre città) da semplici appassionati della magia del carnevale della loro città ad essere un pò dei ballerini ed un pò degli attori. Inoltre, quest’anno pochi carri avevano molti figuranti a “bordo”, tanto da creare l’effetto “massa” di maschere del carro a terra impegnati nelle coreografie, appunto.
Grazie alla collaborazione con il CETEC Dentro/Fuori San Vittore infatti, che si occupa di progetti di teatro ed arte dentro e fuori i luoghi di detenzione in particolare in questo carcere milanese, la Compagnia del Carnevale del carro di prima categoria “Adelante” ha dato vita ad una performance “sociale”, una vera “fiesta” messicana per bambini e ragazzi del Municipio 1, coinvolgendo direttamente un gruppo di maschere del carro composto da detenuti ed ex detenuti e di Viareggio , realizzando nel concreto quello che è alla base, forse, di questa rivoluzione nel gestire l’evento “Carnevale”: ovvero testimoniare la partecipazione dei figuranti di un carro oltre il carro stesso, come protagonisti. In questo caso per il sociale.
Cristina T. Chiochia
…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…
Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…
This website uses cookies.