di Zeno Casella, candidato al CdS e al GC per il “Partito Comunista e Indipendenti”
* * *
Riceviamo e pubblichiamo come contributo alla campagna elettorale. Il testo non impegna la redazione, L’elenco delle richieste sembra realmente infinito. Dovere dello Stato è soddisfarle tutte.
* * *
Occorre però agire anche sul fronte della formazione, come giustamente segnala il sociologo Sandro Cattacin, secondo cui “con un mercato del lavoro ormai internazionalizzato e concorrenziale non basta più imparare semplicemente un mestiere”. Bisogna tornare invece a investire nell’istruzione, a offrire delle maggiori opportunità di formazione che non siano strettamente funzionali alle esigenze a breve termine del padronato. Va infranto il tabù dell’apprendistato come panacea di tutti i mali, per valorizzare davvero la formazione professionale: il Partito Comunista propone un minimo salariale di 1000 CHF per gli apprendisti, una migliore preparazione pedagogica dei formatori e il potenziamento della formazione culturale nelle scuole professionali. Occorre però aprire anche delle più ampie prospettive di studio a noi giovani: in questo senso, il nostro deputato è riuscito a far raddoppiare i posti disponibili nei corsi passerella e ad aprire un dibattito sull’estensione dell’obbligo scolastico. Non da ultimo, va garantito il diritto allo studio: basta tagli alle borse di studio e aumenti delle rette!
Il Ticino non è quindi un paese per giovani: noi comunisti vogliamo che torni a diventarlo! In questa legislatura ci siamo già mossi in questo senso, ma per poter continuare dobbiamo mantenere la nostra presenza in parlamento: per questa ragione, il 7 aprile votiamo Lista 9!
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.