Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Nel corso del 2018 il MASI ha richiesto al Municipio di Lugano di conservare la garanzia di continuità tra la programmazione museale e quanto avviene nella parte alta di Piazza Luini, quindi non di fronte alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli, questo per coerenza tra quanto proposto dal Museo e quanto avviene negli spazi adiacenti.
Il direttore del MASI Tobia Bezzola, in ospedale per un infortunio al momento del posizionamento, non ha mai visto l’opera Luce Divina né chiesto il suo spostamento. Si specifica inoltre che nel comunicato stampa di presentazione del progetto dello scorso 25 febbraio, uno spostamento dell’opera Luce Divina era indicato e pianificato e che il MASI non ha alcuna autorità sulla questione.
Sono inoltre false tutte le illazioni legate al tema dei simboli religiosi. A tal proposito, si ricorda che nel 2016 è stata realizzata un’intera mostra tematica dal titolo Sulla Croce dedicata al simbolo della croce alla Collezione Giancarlo e Danna Olgiati – parte del circuito MASI. Il Museo è e sarà sempre consapevole e rispettoso del profondo legame che esiste tra la storia dell’arte e quella delle religioni.
Museo d’arte della Svizzera italiana
* * *
Formuliamo qui le domande che qualsiasi persona priva di informazioni insider (come noi stessi) formulerebbe.
In conclusione noi diciamo semplicemente: grazie mister Braglia e viva Helidon Xhixha, artista albanese!
ADDENDUM (ore 9). Ci è stato fatto notare, ragionevolmente, che, se il direttor Bezzola non ha preteso lo spostamento della Croce, la richiesta al Municipio potrebbe essere stata indirizzata in forme meno ufficiali. Oggi è prevista la (abituale) conferenza stampa a Palazzo civico. Una sicura occasione per chiarire (se il tema sarà trattato).
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
This website uses cookies.
View Comments
Veramente sarebbe da discutere se Lugano meriti “copie d’autore” (nella foto la sfera realizzata da Arnaldo Pomodoro negli anni ‘90 per la città di New York, ma di simili c’è ne sono a Roma davanti al Ministero degli Esteri ed in un altra decina di capitali mondiali... https://uploads.disquscdn.com/images/4181ed4ba5e1440616b58964013fe2a18e021e9db4b81e9d70097d391e14a298.jpg
Veramente sarebbe da discutere se Lugano meriti “copie d’autore” (nella foto la sfera realizzata da Arnaldo Pomodoro negli anni ‘90 per la città di New York, ma di simili c’è ne sono a Roma davanti al Ministero degli Esteri ed in un altra decina di capitali mondiali...