Vignette d'Orio

Tutti parlano del Macello. “Molinari, non imbrattate i muri!” – Una esortazione di Orio Galli

Risale perlomeno ai primi anni Sessanta del secolo scorso la mia conoscenza della struttura architettonica dell’allora Macello di Lugano, ora Ex. Vi passavo di fianco quando durante un paio di giorni alla settimana tenevo lezioni di cultura visiva, nelle sue vicinanze, a una classe del nascente CSIA (Centro Scolastico Industrie Artistiche).

Quelle costruzioni mi affascinavano, come altre simili che avrei visto molti anni più tardi a Bordeaux: “Magazzini del sale” trasformati in una  affascinante Kustahalle. O una ex fornace ad Appenzello città riciclata  in galleria d’arte e centro per manifestazioni culturali. Andare a vedere sul posto!

Non ho mai desiderato, sin da piccolo, stare in un gruppo (in un branco), ma piuttosto dialogare con pochi o meditare in solitudine. Cerco comunque  di capire chi preferisca la posizione del montone o della pecora: de gustibus. Trovo però disgustoso, oltre che incivile e anti creativo imbrattare i muri
di qualsiasi specie di manufatto, pubblico o privato, nuovo o degradato che sia. Soprattutto poi da parte di certi giovani che che magari si definiscono “creativi”.

Orio Galli

Relatore

View Comments

  • Le pecore, si sa, sono pecore e consentono ai montoni di sentirsi chi sa chi. Ogni tanto però arrivano i lupi (magari anche in branco) e allora sono cazzi per tutti, con o senza imbrattamento di muri o carta.

Recent Posts

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

16 ore ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

16 ore ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

16 ore ago

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

20 ore ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

1 giorno ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

2 giorni ago

This website uses cookies.