Estero

Hong Kong: l’emendamento è sospeso, ma le manifestazioni non si placano

 

Le manifestazioni a Hong Kong hanno portato ad un risultato molto concreto: la leader Carrie Lam ha annunciato nel corso di una conferenza stampa che l’emendamento sull’estradizione, oggetto di violente proteste da parte di un milione di cittadini, è stato sospeso. “L’emendamento ha causato molte divisioni nella società, dubbi e fraintendimenti” ha dichiarato la Lam sottolineando che il governo si prenderà del tempo per decidere, “dobbiamo tenere a mente gli interessi più grandi di Hong Kong, come riportare la pace e l’ordine” ha aggiunto la leader.

Le proteste degli scorsi giorni hanno provocato violenti scontri tra manifestanti e le forze dell’ordine causando 81 feriti e 11 arresti. Per questa domenica era prevista un’altra grande manifestazione e forse proprio in vista di questa che la Lam ha deciso di prendere la decisione di sospendere la legge. Alcuni media riferiscono che la leader di Hong Kong avrebbe discusso con le autorità cinesi prima di diffondere la notizia.

Gli oppositori della Lam tuttavia hanno sottolineato come secondo loro si sia trattato piuttosto di una ritirata tattica che di una vera sconfitta e che la legge verrà prima o poi ripresa in mano. E infatti, nonostante le manifestazioni abbiamo avuto successo, i cittadini non hanno indietreggiato e stanno continuando a protestare. I cartelli “Carrie Lam dimettiti” e “Non sparate agli studenti” svettano sulla città e segnalano la scontentezza generale per il governo e per come la situazione sia stata gestita dalla polizia. Dal canto suo la governatrice di Hong Kong sta cercando di calmare le acque e si è scusata con l’opinione pubblica per “carenze da parte del governo che hanno provocato grandi contraddizioni e dispute nella comunità di Hong Kong. Per questo, in molti sono rimasti delusi e intristiti. La chief executive si scusa con i cittadini e promette di accettare le critiche con la maggiore sincerità e umiltà possibili”, si legge in un comunicato diffuso dal governo.

MK

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

1 giorno ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.