Generico

Alla presidenza di Area Liberale Paolo Pamini succede a Sergio Morisoli

Ieri sera, giovedì 27 giugno, si è tenuta l’annuale assemblea ordinaria di AreaLiberale. All’ordine del giorno c’erano diverse trattande tra le quali spiccava quella del cambio di presidenza di AreaLiberale.

Il fondatore e presidente dal 2012 Sergio Morisoli, dopo 7 anni cede la presidenza al suo successore, acclamato all’unanimità, Paolo Pamini.

Dopo la fase di fondazione, di sviluppo e di consolidamento di AL culminata con la sua rappresentanza in Gran Consiglio nella legislatura 2015-19 e il suo prosieguo in quella 2019- 2023; è giunto il momento di dare a AreaLiberale un indirizzo e una gestione coerente con la scelta strategica fatta con l’UDC Ticino lo scorso anno: i membri di AL che vogliono partecipare alle elezioni e che saranno eletti lo potranno fare sulle liste di UDC Ticino, mentre AL continua (come da statuto) il suo lavoro indipendente di promotrice e produttrice di politiche, soluzioni e proposte liberalconservatrici primariamente a favore di UDC Ticino. Va ricordato che grazie a questa intesa, da una parte il gruppo La destra (UDC – AL) in Gran Consiglio ha proposto un notevole numero di atti parlamentari, e dall’altra ha permesso all’UDC di ottenere un eccellente risultato nelle elezioni cantonali di quest’anno.

Il cambio di presidenza è da vedere nell’ottica di perseguire un ulteriore miglioramento elettorale per l’area Liberalconservatrice e di continuare a produrre quelle soluzioni politiche indispensabili al benessere e alla prosperità del Ticino, nel solco liberalconservatore tracciato in questi primi 7 anni, segnatamente negli ambiti: educativi, sociali, fiscali e economici.

In sostituzione di Paolo Pamini alla doppia vice presidenza è stato chiamato Stelio Pesciallo mentre Alberto Siccardi è stato riconfermato.

Area Liberale ha conferito:

– il titolo di Presidente onorario a Sergio Morisoli

– il Premio Libertà di Arealiberale 2015 -19 a Paolo Pamini
Per il suo tenace e costante lavoro a favore della libertà economica e della conservazione dei valori elvetici.

– il Premio Democrazia diretta 2015 – 19 a Alberto Siccardi
Per il suo tenace e costante lavoro a favore dei diritti democratici e della sovranità del popolo.

Da ultimo AL ha salutato positivamente la candidatura di Paolo Pamini al Consiglio nazionale sulla lista dell’UDC Ticino; e ha formulato il sostegno all’intera lista UDC per il Nazionale e gli Stati.

 

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

3 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

10 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

16 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

23 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.