La congiunzione delle liste ticinesi PLR e PPD in vista delle elezioni federali si è concretizzata oggi con 112 voti favorevoli su 161 (69,565%). Il comitato cantonale del PLR, riunito a Melide, si è espresso con voto a scrutinio segreto arrivando al risultato alle 11.38 di questa mattina dopo due ore e mezza di animata discussione.
I COMMENTI DI TICINOLIVE
La nostra schematizzazione di questa dura e incerta campagna elettorale.
Chi vincerà?
* * *
Collaborazione: La conferma della buona collaborazione esistente al Centro sul piano federale che privilegia la concordanza è indispensabile per un Ticino più svizzero, credibile e autorevole a Berna.
Coraggio: oggi la situazione politica con congiunzioni a destra e a sinistra chiede scelte coraggiose e innovative per contrapporsi in modo efficace al sovranismo fatto di chiusure e di paure della destra e all’egualitarismo a prescindere dell’attuale sinistra. Un approccio coraggioso e progressista e non conservatore.
Competizione: la congiunzione non dà nessuna garanzia di mantenere le attuali posizioni. Il PLR – così come il PPD e i Verdi liberali – dovrà darsi molto da fare per difendere le proprie posizioni attaccate in modo evidente da destra e da sinistra. Da subito vi invitiamo ad essere vigili perché solo se confermeremo le attuali posizione saremo in grado di sostenere le nostre idee in modo adeguato a Berna.
Comunicazione: la comunicazione sarà essenziale per spiegare alla base PLR e alla cittadinanza che la congiunzione mantiene inalterate le caratteristiche di ogni partito per valori di riferimento, storia e sensibilità. I liberaliradicali continueranno a votare il proprio partito e i propri candidati. Si tratta esclusivamente del consolidamento della buona collaborazione esistente a Berna e dell’avvio di una collaborazione sul piano cantonale che potrebbe facilitare la concordanza in una realtà politica pericolosamente bloccata da veti incrociati e da approcci ideologici strumentali che non permettono di affrontare le vere priorità del Ticino.
* * *
Osservazione finale. Per un’occasione così importante ci si poteva attendere un’affluenza maggiore. In particolare, i membri del Comitato cantonale sono quasi 300. Poco più della metà (161) erano presenti.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.