Generico

Migranti – Nuovi corsi per un nuovo business. Chi paga? – Interrogano Lara Filippini e conf.

INTERROGAZIONE AL CONSIGLIO DI STATO

Corsi di formazione continua e attestati volti a creare professionisti per “gestire” un’immigrazione incontrollata: chi paga?

In questi giorni nelle bucalettere di tutta la popolazione del Canton Ticino è arrivato il nuovo catalogo autunnale “Corsi per adulti”.
Al suo interno vi troviamo sempre i corsi più disparati: lingue, informatica, cucina, benessere, ecc. e in più, un catalogo “extra” sulla formazione continua, per essere sempre al passo con i tempi, in diversi settori.

In tale catalogo però – “business is business”- ci imbattiamo in un nuovo corso, ma forse c’è da tempo e nessuno se n’è mai accorto, ovvero il “Corso di Specialista della migrazione per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale”. Naturalmente tale corso è in collaborazione con vari enti attivi in questo settore: migrationplus, Savoirsocial, Caritas Svizzera, Croce Rossa Svizzera e Integrazione Svizzera.

Il corso, si apprende dalla descrizione “si indirizza a persone attive in istituzioni operanti nell’ambito dell’accompagnamento, del sostegno, della promozione e integrazione di persone con un passato migratorio, quali per esempio centri per asilanti, strutture di accoglienza presso comuni, strutture di consulenza e laddove le tematiche legate alla migrazione rivestono un ruolo primario” per la bellezza di 7’500.- CHF esclusa tassa professionale, il tutto svolto in quel di Camorino.

L’obbiettivo è chiaro e nemmeno nascosto tra le righe, ovvero conoscere e comprendere i fenomeni migratori, saper applicare le leggi pertinenti al fine di consigliare i migranti per una loro integrazione (!) sul territorio.

  • Da quando è stato istituito questo corso in Ticino e da chi (DECS, CdS,ecc.)?
  • I singoli corsi si autofinanziano o lo Stato deve accollarsi dei deficit? Lo Stato eroga sussidi? Se del caso a quanto ammontano i deficit/sussidi?
  • Per l’avvio di questi corsi, sono previsti sussidi federali? Se sì, a quanto ammontano i sussidi federali per avviare questo corso e come vengono ripartiti?
  • Quanti corsi dalla sua istituzione sono stati avviati?
  • Da quando è stato istituito il corso quante persone hanno ottenuto questo attestato? Quante di esse hanno poi trovato lavoro in Ticino “grazie” a questo corso?
  • Per lavorare in questo settore è strettamente necessario ottenere tale attestato?
  • L’On. Consiglio di Stato non pensa che così facendo – per poi trovare collocamento a tutti coloro che hanno seguito tale corso – si incentivi de facto un’immigrazione incontrollata nonché si vada così facendo a gonfiare l’industria del sociale?

Lara Filippini (UDC),
Roberta Soldati (UDC), Piero Marchesi (UDC), Tiziano Galeazzi (UDC), Daniele Pinoja (UDC), Sergio Morisoli (UDC), Massimiliano Robbiani (LEGA), Eolo Alberti (Lega)

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

12 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

12 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

12 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

13 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

13 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

21 ore ago

This website uses cookies.