Generico

Migranti – Nuovi corsi per un nuovo business. Chi paga? – Interrogano Lara Filippini e conf.

INTERROGAZIONE AL CONSIGLIO DI STATO

Corsi di formazione continua e attestati volti a creare professionisti per “gestire” un’immigrazione incontrollata: chi paga?

In questi giorni nelle bucalettere di tutta la popolazione del Canton Ticino è arrivato il nuovo catalogo autunnale “Corsi per adulti”.
Al suo interno vi troviamo sempre i corsi più disparati: lingue, informatica, cucina, benessere, ecc. e in più, un catalogo “extra” sulla formazione continua, per essere sempre al passo con i tempi, in diversi settori.

In tale catalogo però – “business is business”- ci imbattiamo in un nuovo corso, ma forse c’è da tempo e nessuno se n’è mai accorto, ovvero il “Corso di Specialista della migrazione per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale”. Naturalmente tale corso è in collaborazione con vari enti attivi in questo settore: migrationplus, Savoirsocial, Caritas Svizzera, Croce Rossa Svizzera e Integrazione Svizzera.

Il corso, si apprende dalla descrizione “si indirizza a persone attive in istituzioni operanti nell’ambito dell’accompagnamento, del sostegno, della promozione e integrazione di persone con un passato migratorio, quali per esempio centri per asilanti, strutture di accoglienza presso comuni, strutture di consulenza e laddove le tematiche legate alla migrazione rivestono un ruolo primario” per la bellezza di 7’500.- CHF esclusa tassa professionale, il tutto svolto in quel di Camorino.

L’obbiettivo è chiaro e nemmeno nascosto tra le righe, ovvero conoscere e comprendere i fenomeni migratori, saper applicare le leggi pertinenti al fine di consigliare i migranti per una loro integrazione (!) sul territorio.

  • Da quando è stato istituito questo corso in Ticino e da chi (DECS, CdS,ecc.)?
  • I singoli corsi si autofinanziano o lo Stato deve accollarsi dei deficit? Lo Stato eroga sussidi? Se del caso a quanto ammontano i deficit/sussidi?
  • Per l’avvio di questi corsi, sono previsti sussidi federali? Se sì, a quanto ammontano i sussidi federali per avviare questo corso e come vengono ripartiti?
  • Quanti corsi dalla sua istituzione sono stati avviati?
  • Da quando è stato istituito il corso quante persone hanno ottenuto questo attestato? Quante di esse hanno poi trovato lavoro in Ticino “grazie” a questo corso?
  • Per lavorare in questo settore è strettamente necessario ottenere tale attestato?
  • L’On. Consiglio di Stato non pensa che così facendo – per poi trovare collocamento a tutti coloro che hanno seguito tale corso – si incentivi de facto un’immigrazione incontrollata nonché si vada così facendo a gonfiare l’industria del sociale?

Lara Filippini (UDC),
Roberta Soldati (UDC), Piero Marchesi (UDC), Tiziano Galeazzi (UDC), Daniele Pinoja (UDC), Sergio Morisoli (UDC), Massimiliano Robbiani (LEGA), Eolo Alberti (Lega)

Relatore

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

12 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

12 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

13 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

15 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

15 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

20 ore ago

This website uses cookies.